Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    problema windows e linux

    problema: ho un hd con 2 partizioni nella prima linux (ubuntu) nella seconda windows xp. dato che winxp mi ha dato ultimamente dei seri problemi ho deciso di formattare; ma come già sperimentato altre volte se formatto windows all'avvio non mi si carica più la grub e quindi linux non lo posso più avviare --> come posso fare per non formattare anche la partizione di linux, o reinstallare il grub dopo che ho installato windows ?
    grazie in anticipo
    http://www.filippoamaduzzi.com

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    Re: problema windows e linux

    Originariamente inviato da filo_a86
    problema: ho un hd con 2 partizioni nella prima linux (ubuntu) nella seconda windows xp. dato che winxp mi ha dato ultimamente dei seri problemi ho deciso di formattare; ma come già sperimentato altre volte se formatto windows all'avvio non mi si carica più la grub e quindi linux non lo posso più avviare --> come posso fare per non formattare anche la partizione di linux, o reinstallare il grub dopo che ho installato windows ?
    grazie in anticipo
    com'è 'sta storia che se formatti windows non ti parte più linux? forse se lo reinstalli, windows ti sovrascrive l'mbr e poi non riesci più ad avviare linux.

    se vuoi solo formattare windows ed assegnare quello spazio a linux, io ti consiglio di usare, da ubuntu, qtparted. è un programma simile a partition magic che ti permette di gestire le partizioni.

    se invece poi windows lo vuoi reinstallare, be', c'è poco da fare: l'mbr te lo sovrascrive comunque.

    non è difficile in ogni caso entrare in ubuntu e reinstallare grub al suo posto.

    io mi creerei un floppy con grub da ubuntu, puoi seguire questa guida oppure installare direttamente grub su un floppy con il comando (vado a memoria):
    # grub-floppy /dev/fd0


    e poi, una volta reinstallato windows, avvierei il sistema con il floppy, entrerei in ubuntu e con
    # grub-install /dev/hda
    rimetterei il boot loader al suo posto.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  3. #3
    Fai partire il sistema con il cd di ubuntu e al prompt scrivi rescue e segui le istruzioni a video.
    Per installare nuovamente grub sull'mbr, ipotizzando che il tuo disco sia /dev/hda scrivi # grub-install /dev/hda .

    Ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.