Ciao,![]()
vorrei sapere se qualcuno sa come riconoscere un formato data immesso da utente in una textbox. In caso di formato errato vorrei visualizzare un messagebox.
Oppure è possibile far scegliere all'utente la data da un calendario?Come?![]()
Grazie.
Ciao,![]()
vorrei sapere se qualcuno sa come riconoscere un formato data immesso da utente in una textbox. In caso di formato errato vorrei visualizzare un messagebox.
Oppure è possibile far scegliere all'utente la data da un calendario?Come?![]()
Grazie.
per vb.net c'è il subforum. sposto là
...Terrible warlords, good warlords, and an english song
Come si accede al subforum?
l'oggetto x il calendario c'è, guarda nella toolbox.
Se vuoi verificare una data, dipende dal formato che devi accettare, ad esempio puoi usare la regular expression.
Esempio con un pattern del tipo "\d{1,2}[-/]\d{1,2}[-/]\d{2,4}" per te sono valide tra le varie le seguenti date:
03/09/2005
3/9/2005
3/9/05
03-09-2005
3-9-2005
3-9-05
....
Ans.
se poi vuoi oltre controllare il formato, verificare se la data è corretta...
così controlli la data (miaData) in base al formato italiano, e sei indipendente da eventuali impostazioni internazionali settate.codice:Dim data As Date Dim ci As System.Globalization.CultureInfo = New System.Globalization.CultureInfo("it-IT") If Date.TryParse(miaData, ci, Globalization.DateTimeStyles.None, data) Then MessageBox.Show("ok") Else MessageBox.Show("errata") End If
Ans.
Grazie tante![]()
provo a vedere che cosa succede con queste istruzioni.
Ciao![]()
attenzione che TryParse è una funzione del vb 2005.
Originariamente inviato da cassano
attenzione che TryParse è una funzione del vb 2005.si le ho scritte su un pc con vb.net 2005 ma non pensavo che potesse non esserci nelle precedenti versioni.
L'alternativa al volo che mi viene è utilizzare Date.Parse, ma in questo caso occore un Try ... Catch
E' cmq sempre possibile se necessario specificare il formato italiano.codice:Try Date.Parse(...) ' data valida Catch ' data non valida End Try
Ans.