Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Evolution ciuccia 80 mega ram???

    Secondo voi é possibile? Premetto che ho due configurazioni con software installato pressoché identico... il portatile con 512 mega di ram e il fisso con 1 Gb di ram... sul portatile (dove ho poche mail) carico evolution.. all'inizio sta sui 23 mega occupati... lo uso tutto il giorno inviando e ricevendo mail e al max occupa su 30 mega... (parlo di rrs memory...) sul fisso invece (stessa distro stesso tutto!! Fedora core 4 per la precisione) se faccio lo stesso per una giornata evolution occupa sui 23 mega all'inizio... ma poi arriva fino ad 80!!! Lo fa sistematicamente se mando e ricevo molte mail!!!Come é possibile? L'unica diff e che sul fisso ho 10000 mail circa.. ma questo non dovrebbe incidere così tanto.. a voi é mai capitato?!? O forse visto che trova u giga di ram se ne prende di più??? Cmq sto pensando seriamente di cambiare mail reader.. peccato perché mi ci trovavo molto bene... avete suggerimenti???

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di alvinet
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    651
    finche ne hai di ram che ti importa?
    Hai problemi di usabilità?

    Io sto usando thunderbird e mi trovo molto bene.
    Evolution forse va meglio per scopi + professionali.
    www.sistemistiindipendenti.org
    alvin@jabber.linux.it

  3. #3
    No non ne ho, e ci mancherebbe aggiungo io con un giga di Ram!!! Cmq lo so, forse sono un po maniacale in ste cose ma l'idea che un (per quanto completo) programma di posta arrivi ad occupare 80 mega di ram lo trovo assurdo!!! Tanto più che sul portatile con 512 mega di ram non va mai oltre i 25/30 mega!!! Lo stesso programma! C'é qualcosa che non torna... e poi lavoro con una marea di programmi pesanti contemporaneamente (netbeans eclipse ecc) e l'idea di sprecare 80 mega così non mi va giù... ma succede solo a me? Sono seriamente tentato di passare a kontact... (amo gli ambienti ben integrati...)...
    Voi che dite?

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Il SO fa ricorso a Swap solo quando non ha più ram disponibile, non spreca nulla , più che normale che con 1 gb di ram installata della swap non sappia che farsene e mantenga tutto in ram , salvo pacchetti tipo Oracle db che swap la richiedono in specifico .

  5. #5
    Originariamente inviato da francofait
    Il SO fa ricorso a Swap solo quando non ha più ram disponibile, non spreca nulla , più che normale che con 1 gb di ram installata della swap non sappia che farsene e mantenga tutto in ram , salvo pacchetti tipo Oracle db che swap la richiedono in specifico .
    Non mi sono spiegato bene... il prob non é lo swap che non viene mai usato avendo tanta ram, ma é che sul pc di casa evolution arriva a prendersi 80 mega di ram!! Sul portatile non succede che si prende 20 mega di ram e 60 di swap.. si prende 25/30 mega di ram e basta... cioé gliene servono 30 e basta.. perché sul fisso ne usa 80!?!? Solo perché ho più ram ne spreca? E' questo che non capisco.. e volevo sapere se capita solo a me che evolution usi un quantitativo di ram così esagerato...
    :master:

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Samos87
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    379
    Da quello che so linux più ram ha a disposizione più ne utilizza..
    Se non hai rallentamenti non ti preoccupare!!
    Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza.
    "Albert Einstein"

  7. #7
    Originariamente inviato da Samos87
    Da quello che so linux più ram ha a disposizione più ne utilizza..
    Se non hai rallentamenti non ti preoccupare!!
    Più ne ha più ne usa.. vero ma mettendola in cache... la memoria di cui parlo io é la rss ovvero quella a cui é già stata detratta la cache memory eventualmente occupata da evolution...

  8. #8
    come fai a sapere quanta ram usa ?
    C'e' un comando ?

    Grazie.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da _sys/sid
    come fai a sapere quanta ram usa ?
    C'e' un comando ?

    Grazie.
    $free -m

    oppure
    $top
    o
    $htop (colorato è più bellino...)


    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  10. #10
    Originariamente inviato da francofait
    Il SO fa ricorso a Swap solo quando non ha più ram disponibile, non spreca nulla , più che normale che con 1 gb di ram installata della swap non sappia che farsene e mantenga tutto in ram , salvo pacchetti tipo Oracle db che swap la richiedono in specifico .

    non è proprio così..

    il kernel (dal 2.6 è anche possibili stabilire "quanto") ha una certa "attitudine" allo swap, per l'appunto nei 2.6 indicata dal sysctl "swappiness". Questo significa che in realtà al fine di non arrivare al punto di riempire tutta la RAM e iniziare a swappare massicciamente.. il sistema inizia pian piano a utilizzare poco per volta, in percentuale bassissima, l'area di swap.
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

    Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.