Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1

    Evolution 80 mega enigma risolto in scandalo!!!

    Forse scandalo é un termine un po' esagerato ma sentite quà... io non mi arrendo facilmente e ho fatto un pomeriggio di debug per individuare il prob e alla fine ce l'ho fatta. Anticipo col dire che ora che ho capito la causa riesco a riprodurre il problema in modo sistematico su due installazione di fedora core 4 su una debian sid e su ubuntu... ripeto su tutte in modo sistematico...

    E' sufficiente fare così.. caricare evolution (subito occuperà circa 23 mega di rss) fare invia messaggio e nel corpo del messaggio scrivere una frase a caso e copiarla e incollarla tante volte.. ottenendo un risultato simile a questo:

    Evolution ciuccia ram... Evolution ciuccia ram... Evolution ciuccia ram... Evolution ciuccia ram... Evolution ciuccia ram... Evolution ciuccia ram... Evolution ciuccia ram...

    ecc ecc. vi assicuro che basta arrivare intorno alle 5 righe (vi pare tanto 50 righe di solo testo? Ho fatto email ben più lunghe...) perché il nostro caro evolution arrivi a prendersi più di 80 mega di ram.... questo anche sul portatile dove di ram ne ho 512... ovviamente se continuo col copia incolla basta arrivare intorno alle 80 righe perché evolution si sia preso più di 100 mega!!!! Ma vi pare possibile!?!?!? Chi ha programmato sta cosa é un cane con tutto il rispetto!!!!! L'incredibile é che se prendo un testo già scritto (ben più lungo di 50 righe) e lo incollo dentro l'editor di testo di evolution la ram non aumenta minimamente!!!! Resta com'era!!!
    Ovviamente ho fatto la stessa prova con kontact e copianto quella frase per 300 righe (molto di più che evolution) la ram occupata é passata da 34,7 a 35,1 mega.... direi comportamento più che normale.
    Il problema si presenta anche senza copia incolla: basta inserire un carattere a caso tipo: aaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaa aaaaaaaaaa aaaaaaaaaaa e farlo per un bel po di righe e vedrete come evolution si ciuccierà decine e decine di mega!!!!!!!!!!! Io da programmatore trovo questo comportamento scandaloso!!! Se si pensa che con 128 mega si riesce ancora oggi a far andare un sist operativo completo!!!
    Ma vi pare possibile che con evolution per digitare un testo intorno alle 200 righe deve prendersi qualcosa come 170 mega di ram?!?!?! Devo ricorrere ad un editor esterno? A sto punto meglio cambiare programma... peccato perché per il resto mi ci trovavo molto bene...
    Per favore, se avete un attimo di tempo provate anche voi... più feedback c'é meglio é... parlo di evolution 2.2 dei precedenti non so con esattezza.
    Attendo con ansia vostri riscontri...
    Ciao!!!
    p.s. uno spreco di risorse così non l'ha mai fatto nemmeno la peggiore microsoft di sempre...

  2. #2
    Ok ok ma perchè hai aperto un nuovo thread se c'era ancora l'altro? :rollo:

  3. #3

    Re: Evolution 80 mega enigma risolto in scandalo!!!

    [QUOTE]Originariamente inviato da anima.salva
    [...]A sto punto meglio cambiare programma... peccato perché per il resto mi ci trovavo molto bene...
    Direi piuttosto che a sto punto e` meglio fare un bel bug-report dettagliato, si parla di applicazioni opensource dopo tutto

    Per favore, se avete un attimo di tempo provate anche voi... più feedback c'é meglio é... parlo di evolution 2.2 dei precedenti non so con esattezza.
    Posso confermare il comportamento esposto anche su evolution 2.2.3, debian SID/amd64.

    Si, direi che e` decisamente il caso di fare un bel bug-report
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  4. #4
    Originariamente inviato da Highway Star
    Ok ok ma perchè hai aperto un nuovo thread se c'era ancora l'altro? :rollo:
    Poiche in quel tread sebbene l'argomento era lo stesso sbagliavo bersaglio e dicevo molte inesattezze.. allora per non confondere ne ho aperto uno nuovo... tutto li...

  5. #5

    Re: Re: Evolution 80 mega enigma risolto in scandalo!!!

    [B]

    Posso confermare il comportamento esposto anche su evolution 2.2.3, debian SID/amd64.

    Si, direi che e` decisamente il caso di fare un bel bug-report
    Infatti é proprio quello che pensavo di fare... solo che ho qualche problemino con l'inglese, quindi mi ci vuole un po di tempo prima di partorire qualcosa di decente e soprattutto capibile da un madrelingua inglese...

  6. #6
    con cosa stai controllando la disponibilità di ram?
    Sotto la panza la mazza avanza.

  7. #7
    Originariamente inviato da Caleb
    con cosa stai controllando la disponibilità di ram?
    In genere uso gnome-system-monitor che secondo me é il più dettagliato (basta aggiungere la colonna memory rss tra quelle visualizzate) ma va benissimo anche ksysguard...

  8. #8
    Senti io non so che differenza ci sia ma se provi con un ps -vax gli 80MB di cui parli a me li da come memoria DRS mentre la memoria RSS è ferma a 19MB. :master:

  9. #9
    Originariamente inviato da Highway Star
    Senti io non so che differenza ci sia ma se provi con un ps -vax gli 80MB di cui parli a me li da come memoria DRS mentre la memoria RSS è ferma a 19MB. :master:
    Mi vien da dire beato te!! ma su che distro e con che versione di evolution? hai provato a fare una nuova mail e a scriverci dentro un sacco di caratteri fino a riempire 40/50 righe ( basta scrivere una parola e copiarla tante volte)... a me il difetto lo fa su tutti sistemi e anche altri hanno verificato l'inconveniente...

  10. #10
    Si ma se apro "monitor di sistema" di gnome anch'io vedo 80MB di ram occupata, facendolo da console con un ps -vax invece vedo quello che ho scritto prima hai provato?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.