Ciao a tutti,
come posso fare in modo rapido a importare i dati presenti in un file excel all'interno di una tabella paradox?
Fatemi sapere.
Grazie mille.
Ciao a tutti,
come posso fare in modo rapido a importare i dati presenti in un file excel all'interno di una tabella paradox?
Fatemi sapere.
Grazie mille.
Per accedere ad un file Excel, puoi fare uso dei componenti di automazione oppure, forse più indicato nel tuo caso, sfruttare l'apposito driver OLE DB con i componenti dbGo for ADO, trattando Excel come un comune database.
Aprendo il file di Excel e scandendo le singole righe, colonna per colonna, puoi copiare i dati all'interno di una tabella Paradox usando i classici componenti BDE.
Si tratta sostanzialmente di aprire (metodo Open) una query sul file Excel e di scandire ciascun record copiando, colonna per colonna, campo per campo, i dati negli appositi campi della tabella Paradox eseguendo una Append sul componente TTable, ad esempio, e concludendo ogni riga con una Post per effettuare il salvataggio.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Grazie per la risposta.
Non esiste però un metodo da "Database Desktop" che mi consenta di aprire il file excel e di copiare i record presenti all'interno direttamente nei record della tabella?
Non credo. Dovresti in realtà copiare ogni singolo record.Originariamente inviato da pegaso22
Non esiste però un metodo da "Database Desktop" che mi consenta di aprire il file excel e di copiare i record presenti all'interno direttamente nei record della tabella?
In ogni caso, non si tratta di un "problema Delphi" quanto di un generico problema di trasporto di dati: Database Desktop è un tool esterno.
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Ok, abboliamo la mia soluzione.
Non ho capito però come fare ad aggiungere record dopo record i dati presenti nel file excel all'interno di un db paradox seguendo il metodo che mi hai suggerito tu nella prima risposta.
Potresti essere un pò più dettagliato, tieni presente che l'operazione mi serve solo per non dover riscrivere 1000 record, non devo automatizzare nulla in delphi. Da delphi dovrò poi visionare i dati trasferiti da excel.
Spero di essere stao abbastanza chiaro.
Fammi sapere.
Grazie mille.
:rollo: