Ciao a tutti,![]()
stavo facendo delle prove in C di parser,
mi sapete spiegare o avete qualche link per spiegarmi la differenza che c'è con i traduttori?
Ciao a tutti,![]()
stavo facendo delle prove in C di parser,
mi sapete spiegare o avete qualche link per spiegarmi la differenza che c'è con i traduttori?
Non so cosa intendi tu per traduttore; generalmente si intende uno strumento in grado di trasformare un programma in un linguaggio inun altro programma in un lingauggio diverso p uguale al precedente. Per operare una simile trasformazione è necessaio eseguire il parsing del programma originale per individuare la sua struttura sintattica, quindi un traduttore è costituito da 3 componenti:
1 - il parser per costruire la sintassi astratta di un programma
2 - uno strumento che strasforma l'albero della sintassi in un nuovo albero tramite delle visite
3 - un unparser che effettua l'operazione inversa del parser, ovvero trasforma l'albero trasformato in un flusso di caratteri che sia un nuovo programma valido.
Sun Certified Java Programmer
EUCIP Core Level Certified
European Certification of Informatics Professionals
si credo di avere capito.
il parser si occupa di riconoscere un linguaggio se è corretto o meno, un traduttore, inteso nel mio caso è un 'traduttore riconoscitivo' in grado di eseguire un piccolo programma fatto per un linguaggio. sono grammatiche fatte da attributi e da azioni.
Se avete qualche materiale o link segnalatemelo, perchè finora le mie ricerche sono state vane.
mi interesserebbe capire meglio, come si progetta in modo teorico un traduttore.