Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

parametri linea con modem diversi

Ho alice flat 640k, uso normalmente router Netgear DG834G con che riporta i seguenti parametri di linea (downstream):
    Noise Margin SNR: 31dB
    Line Attenuation: 29dB
    TAli parametri mi risultano essere buoni, anche leggendo altre discussioni su questo forum.
    Infatti non ho problemi e navigo molto bene (portante 803/325).

Per diversi motivi questa mattina ho provato un modem adsl USB marcato Medi@com ASU-8000 (dalla targhetta incollata sotto) connesso esattamente al posto del router (ovvero con lo stesso collegamento alla linea telefonica e - via USB - allo stesso PC).
    In questo caso il pannello di controllo (questo modem ha driver conexant) mi riporta i seguenti valori:
    Noise Margin SNR: 16.5dB
    Line Attenuation: 39.2dB
    indicando portante 800/325.
    In realtà non ho trovato nessun problema specifico, seppure una prestazione di download leggermente peggiore ma quasi inavvertibile, se non provando a scaricare file molto grossi.
    Tecnicamente non trovo ragioni per spiegare i diversi valori misurati dato che teoricamente mi aspetto dipendano esclusivamente dalla linea. Considerate che ho appena ricollegato il Netgear e ho ritrovato i suoi valori (SNR 31dB/Att 29dB).
    Qualcuno ha una spiegazione in proposito?
    Il modem USB è stato installato con i driver del CDROM allegato, dato che il sito medi@com (pietoso) ha dei driver per un modem che, pure esteticamente identico, è basato su chipset Alcatel. Girando su internet sembra che questo modem sia di origine taiwanese "origo" (www.origo2000.com), ma i driver offerti sul sito sono più vecchi (!!) di quelli del CDROM.
    saluti

è sicuramente + affidabile il router; gli usb non sono fedeli nella rilevazione della qualità del doppino
    Non ne possiamo più delle divise blu, contro il calcio moderno contro le Pay-tv

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    i modem usb, oramai sono vetusti e danno un pò di problemi e sopratutto adesso con l'aumento esponenziale della velocità, non reggono bene..
    meglio un router o un modem ethernet...
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Permessi di invio