Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

Visual Basic 6.0 - Run-time error '339'

Salve.

Ho una piccola applicazione in Visual Basic 6.0, che si collega ad un DB in Access 2003, usando il controllo ADO.

Bene, quando usa questa applicazione (già compilata) sul PC di casa mi funziona, mentre al lavoro no. Il problema si verifica solo con quelle finestre che hanno un controllo ADO che si collega al DB (le altre finestre invece funzionano regolarmente).

L'errore, segnalato da una finestra, è:

Run-time error '339':

Component 'MSADODC.OCX' or one of its dependencies non correctly registered: a file is missing or invalid

Qual è il motivo?

Utente di HTML.it
    xchè sul tuo pc hai il componente mentre sull'altro no, oppure è una versione differente da quello utilizzato nell'applicazione.
    Ans.

Utente di HTML.it L'avatar di LMondi
    Si tratta di versioni diverse di MDAC (su i due computers)
    installando MDAC il problema riscontrato dovrebbe risolversi.
    Ciao!
    LM

Utente di HTML.it
    Scusa l'ignoranza.

Cos'è MDAC? Come lo installo?

Ma forse fa parte di Visual Basic? Chiedo perchè sul PC sul quale ho l'errore, VB non c'è (infatti il programma l'ho già compilato).

Utente di HTML.it
    non basta compilare e passare l'exe, occorre fornire anche i componenti utilizzati. Installando MDAC (microsoft data access component) il problema dovrebbe risolversi. Oppure installi il componente che manca.
    Ans.

Utente di HTML.it L'avatar di LMondi
    Microsoft Data Access Components (MDAC) 2.8 é un eseguibile che puoi scaricare a questo indirizzo:

http://www.microsoft.com/downloads/d...displaylang=it

Però, in particolare, il file MDAC_TYP dovresti già averlo dato che viene automaticamente inserito nella cartella "Support" del pacchetto d'installazione. Quindi deve essere installato sul computer ove girerà il tuo programma.
    LM

Utente di HTML.it L'avatar di x69asterix
    ma la connessione la fai dalla proprietà del controllo? o da codice?

Utente di HTML.it
    Allora la connessione la faccio in alcuni casi dalla proprietà, in altri da codice (dipende se specifico subito la recordsource o lo faccio da codice, a seguito di altre cose).

Il programma funziona dove ho già installato VB 6.0 (dove ho fatto il programma), quindi li quel controllo è installato. Non lo è, evidentemente, sull'altro PC dove ho provato ad eseguire il programma.

Ma, oltre al doqnload propostomi, non c'è un metodo per incorporare tutti i controlli necessari, al momento della compilazione? Lo chiedo così a titolo piùgenerale, visto che mi sembra strano che un eseguibile necessiti di download per esere eseguito, se portato su altri PC (almeno con i vecchi Pascal o C non mi succedeva mai).

Grazie comunque.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Non e' questione di Pascal o C.

Se utilizzi un controllo (ADODC) e delle librerie per l'accesso ai dati (ADO) vuol dire che il tuo programma si serve di altro codice che non e' compreso nel tuo eseguibile.

E anche nel caso di Pascal o C, se nel codice utilizzassi componenti esterne, avresti gli stessi problemi.

Utente di HTML.it
    Ora è sorto un altro problema.

Ho scaricato MDAC (MDAC 2.8 RTM) dal sito della Microsoft, ma quando provo ad installarlo mi esce il seguente messaggio di errore:

MDAC 2.8 RTM non è compatibile con questa versione di Windows. Tutte le sue funzionalità fanno parte di Windows.

P.S. Uso Windows XP SP2

Permessi di invio