Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

problema con query difficile da realizzare (x me)

Salve a tutti, sono 3 giorni che mi scervello per cercare di risolvere un mio problema:

allora, io ho 2 tabelle:

dipendenti:
    -id_dip
    -nominativo

dettagli:
    -id_dettagli
    -id_dip
    -id_data

io ho bisogno di popolare una <select> con le i valori nomi dei dipendenti che ancora non ho inserito in dettagli ma non riesco a trovare la giusta query con il giusto codice php.

la pagina funziona cosi:
    una persona compila un modulo riguardante un dipendente alla volta, il nome del dipendente lo sceglie dalla select.
    questa select deve visualizzare solo i dipendenti che ancora non sono stati inseriti e passare alla pagina seguente l'id del dipendente.

spero di essere stato chiaro, e spero che possiate aiutarmi.

x chiarimenti fatemi sapere

Utente di HTML.it
    prova con
    select dipendenti.* from dipendenti left join dettagli on dipendenti.id_dip=dettagli.id_dip
    where dettagli.id_dettagli is null

ok, la tua funziona, forse xche mi sono spiegato male, ho tralasciato un dettaglio, io dovrei estrarre i dipendenti che in id_data = 15 (esempio) non ho inserito.

la tua query va bene ma non capisco dove inserire la mia.

in ultimo una cortesia potresti anche spiegarmi la query completa. xche non è che mi sia molto chiara data la mia inesperienza con le inner join e l'sql in generale.

intanto grazie

posso usare una subselect nella cluausola from della query generale tipo: select* from dipendenti where id_data =15

up,
    nessuno che mi sa aiutare???

up

dovrei aver risolto con questa query:
    codice:
    select dipendenti.* from dipendenti left join (select * from dettagli, data where dettagli.id_data = 16) as new on dipendenti.id_dip=new.id_dip
    ditemi voi se va, a me pare andare.

ciao

Permessi di invio