Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di bob18

[Illustrator CS] forme in tracciati

salve ragazzi.

come faccio per convertire con illustrator delle forme in tracciati?

in più ho anche un altro problema. non avendo la tipica opzione di "ritaglio" (vedi lazo o penna magica) che hanno tutti i programmi di grafica raster, per nascondere una parte di una forma ho usato un'altra forma di colore bianco.
    ora come faccio a fare in modo che la parte coperta dalla forma bianca venga completamente cancellata?

spiego meglio: per creare una mezza luna rossa ho creato un ovale rosso e un altro bianco, quindi ho sovrapposto quest'ultimo sul primo lasciando scoperta solo la parte che mi descriva una mezza luna.
    ora come faccio a tenere solamente la mezza luna?
    o meglio, vorrei cancellare l'ovale bianco e mantenere la mezza luna.

grazie

Re: [Illustrator CS] forme in tracciati

Originariamente inviato da bob18
    come faccio per convertire con illustrator delle forme in tracciati?
    Non so se ho capito bene, ma probabilmente - se stai parlando dei disegnini predefiniti dentro la palette "Simboli" (cheqquindi sono "simboli" e non "forme") - basta che ne 'acchiappi' uno, lo trascini nel documento, eppoi Menu ->"Oggetto" ->"Espandi..".
    (Sempre che ho capito bene la domanda)
    in più ho anche un altro problema.... come faccio a tenere solamente la mezza luna? O meglio, vorrei cancellare l'ovale bianco e mantenere la mezza luna.
    Seleziona entrambi i tracciati e:
    Menu ->"Finestra" ->"Elaborazione Tracciati"... E nella relativa palette fai "alt-click" sul secondo quadratino in alto a sx ("Sottrai dall'area della Forma").

cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

intendevo dire: se ho un insieme di forme, create ad esempio con lo strumento "Rettangolo" e con lo strumento "Ellisse", come faccio per convertirla in tracciato?

per la seconda risposta... grazie tantissime era proprio quello che dovevo fare!

Originariamente inviato da bob18
    intendevo dire: se ho un insieme di forme, create ad esempio con lo strumento "Rettangolo" e con lo strumento "Ellisse", come faccio per convertirla in tracciato?
    Bob... Io mica lo capisco chevvuoi! ;-)p
    Quelle che tu chiami "forme", dal momento che le fai in Illustrator con gli strumenti succitati, sono "tracciati".

cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

Originariamente inviato da ALFABreezE
    Bob... Io mica lo capisco chevvuoi! ;-)p
    Quelle che tu chiami "forme", dal momento che le fai in Illustrator con gli strumenti succitati, sono "tracciati".

cià
    ale
    hai ragionissima, ho fatto un po' di confusione :rollo:

ti ringrazio tantissimo per l'aiuto!

bob

Permessi di invio