Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Linux, come cominciare

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di 30790
    Registrato dal
    May 2003
    Messaggi
    295

    Linux, come cominciare

    Partite dal presupposto che conosco molto poco di linux.

    Ora uso Windows e ho un programma per partizionare l'HD del mio portatile (acronis disk director suite). Siccome volevo formattare tutto, reistallare windows e introdurmi con cautela nel mondo linux, cosa mi consigliate di fare per le partizioni?
    Ho 60GB, diciamo che 20 li lascio a Win in NTFS, 20GB per linux ma quale FS? ext2, ext3 o reiser? Quanto swap (ho 512MB RAM)? il restante 20GB per documenti comuni (Quindi FAT32 no?).

    Senza stare troppo a sindacare su quale distribuzione installare (immagino che sia una domanda frequente e vaga), per cominciare va bene SuSe 9.3 via ftp come da questa guida?

    Grazie mille a chi ha la pazienza di rispondermi.
    "La bora era così impetuosa, che sollevava le onde da una parte e le rovesciava dall’altra, trasportandole oltre tutta la larghezza del molo... A un dato punto ci si dovette gettar a terra, perché la violenza dell’acqua col vento stava per trascinarci in mare..." (Giani Stuparich)

  2. #2
    farei così:

    30 gb a win ntfs come primaria
    5 gb fat32, sempre primaria
    il restante in estesa da dividere così:
    25 gb a linux per / lasciando 256 mb per swap

    installi prima windows e dopo linux

    per cominciare scegli fra suse, mandriva, fedora o ubuntu
    Sotto la panza la mazza avanza.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    746
    quale FS? ext2, ext3 o reiser?
    direi che l'ext3 è piuttosto maturo come fs, il reisefs un po' meno, ma garantisce comunque un'ottima affidabilità...l'ext2 invece mi sembra un po' superato (soprattutto se hai intenzione di tenerci molti file)

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di 30790
    Registrato dal
    May 2003
    Messaggi
    295
    Grazie per le risposte!

    Ho partizionato 15/10/5 in NTFSprimaria perché mi servono più dischi logici per Win. E poi 32MB/5GB/5GB/5GB ReiserFS estesa per /boot / /var /home. 256Mb di Swap. 4+4 Gb FAT32 estesa. Come vedete sono un po' maniaco di partizioni, spero di trovarmi bene! Grazie ancora per i consigli!
    "La bora era così impetuosa, che sollevava le onde da una parte e le rovesciava dall’altra, trasportandole oltre tutta la larghezza del molo... A un dato punto ci si dovette gettar a terra, perché la violenza dell’acqua col vento stava per trascinarci in mare..." (Giani Stuparich)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.