Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Max-Man
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    636

    [HARD DISK] problema serio!

    Ragazzi, sono disperato!!

    Il disco fisso del computer che uso in ufficio che pertanto contiene tutti i dati legati al lavoro mi si è piantato di punto in bianco.

    Questa mattina, come sempre, ho acceso il PC ed l sistema si è caricato regolarmente, permettendomi anche di fare delle operazioni con alcuni dei vari software installati, poi mi sono allontanato per qualche minuto ed al ritorno ho trovato il computer spento.

    La cosa mi è sembrata strana anche perché ho un gruppo di continuità che dovrebbe preservare il PC dagli sbalzi di corrente e, visto che apparentemente non ci sono state interruzioni elettriche, il tutto avrebbe dovuto funzionare a dovere.

    Ho provato a riaccendere il sistema, ma il disco non partiva ed infatti il bios mi diceva che non viene caricato il driver ATA perché non c'è nessun disco collegato.

    Ho aperto il case ed ho sentito che il disco fa un rumore strano che si ripete per qualche secondo, per poi zittirsi completamente. Sembra come se la testina fosse bloccata e provasse più volte a mettersi in movimento, senza però riuscirci. Parlando in terminologia terra-terra, è come se si fosse inceppata.

    Ho provato anche ad installare il disco in un altro PC, questa volta non come disco di avvio, ma purtroppo non viene visto dal sistema. E' come se fosse morto.

    A questo punto mi chiedo: come cavolo faccio a recuperare i dati con qualcuno dei software consigliati in questa sezione del forum, se il disco non si accende? Voi mi direte: "portalo ad un centro assistenza!" Avete ragione, ma a parte i tempi di attesa che potrebbero anche essere lunghi, la cosa che mi frena è il pensiero che così facendo, chiunque potrebbe copiarsi i dati contenuti nel disco e questo non mi va affatto!

    AIUTOOOOO!!!!!!

  2. #2
    spera nelle tue copie di backup..
    ne hai fatte vero?

    - è partito un pistone
    - poi ritorna?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Max-Man
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    636
    Si, le ho fatte, ma le ultime risalgono ad un paio di settimane fa e comunque credo di avere inserito dati tipo indirizzi o numeri di telefono nella rubrica di Outlook che non rientravano nei backup abituali.

    Conoscete qualche rimedio serio?

  4. #4

    Re: [HARD DISK] problema serio!

    Originariamente inviato da Max-Man
    Voi mi direte: "portalo ad un centro assistenza!" Avete ragione, ma a parte i tempi di attesa che potrebbero anche essere lunghi, la cosa che mi frena è il pensiero che così facendo, chiunque potrebbe copiarsi i dati contenuti nel disco e questo non mi va affatto!
    AIUTOOOOO!!!!!!
    Se è un centro specializzato, questo è l'ultima cosa che ti deve preoccupare, una piccola fuga di "materiale" e le loro licenze volano...

    Ora vediamo se si può "rianimare"
    I problemi possono essere due:
    1) Elettronico (basetta montata sull'HD), se, quando lo metti sotto tensione, non senti il disco avviarsi (e cioè senti solo le testine che fanno un paio di va e vieni), potrebbe essere saltata l'elettronica relativa al motore, una soluzione sarebbe poter incontrare un HD IDENTICO e scambiare le piastre (un qualsiasi tecnico può farlo) ho già "riesumato" un pò di vittime cosi, ma non sempre funziona...c'è il rischio di far saltare anche la seconda se il motore è in corto...
    2) Meccanico: ciao "banane", uno dei cuscinetti si è inchiodato e con ogni probabilità sarà un lavoro non semplice recuperarne qualcosa, oppure, appunto, uno dei motori (dischi o posizionamento testine, il secondo molto più di rado) è saltato, ma non cambia la complessità.

    In ogni caso, le sole persone che possano darti la garanzia di recuperare dati (se si possono recuperare) è un centro apposito, ogni tentativo andato a male diminuisce le possibilità di recupero, quindi pensaci prima di "insistere" troppo.

    Se ti va dacci i dati dell'HD (modello, taglia, vecchiaia,..) vediamo se si può avere più info in rete.

    Ciao.
    Riscopri il PC, installa ed usa Linux ;-)

    CDC PREMIUM 7043 DW - Centrino Duo T2300 - 512 Mb Ram - 80 Gb HD - Mandriva Linux 2007

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.