Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di k4ez4r
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    160

    files di configurazione basilari

    ciao a tutti,
    non sono molto esperto su Linux, cmq sul mio portatile insieme a Windows convive una onesta Ubuntu 5.0.4

    il punto è questo: dopo aver smanato un po' troppo e un po' troppo a caso sulla configurazione ho avuto dei problemi con alcune periferiche, penso riconducibili al fatto che alcuni moduli non vengono +caricati...

    ora, ho 2 domande per voi smanettoni :

    1. come faccio, data una periferica e un lspci, a sapere qual'è il modulo corretto da caricare?

    2. una volta individuato e testato con modprobe, quali files devo modificare xkè venga caricato all'avvio?

    Grazie!
    Alcune persone dicono che se farai girare il dvd di Windows Vista al contrario, sentirai voci di demoni che ti ordinano di adorare Satana.
    Ma questo non è nulla.
    Se lo farai girare in avanti, ti installerà Windows Vista.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Aki
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    2,206

    Re: files di configurazione basilari

    Originariamente inviato da k4ez4r
    ciao a tutti,
    non sono molto esperto su Linux, cmq sul mio portatile insieme a Windows convive una onesta Ubuntu 5.0.4

    il punto è questo: dopo aver smanato un po' troppo e un po' troppo a caso sulla configurazione ho avuto dei problemi con alcune periferiche, penso riconducibili al fatto che alcuni moduli non vengono +caricati...

    ora, ho 2 domande per voi smanettoni :

    1. come faccio, data una periferica e un lspci, a sapere qual'è il modulo corretto da caricare?

    2. una volta individuato e testato con modprobe, quali files devo modificare xkè venga caricato all'avvio?

    Grazie!
    1) credo ti sia utile dmesg
    2) credo sia /etc.autoload.conf

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di k4ez4r
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    160
    credo sia /etc.autoload.conf
    non so se intendevi scrivere /etc/autoload.conf in ogni caso non ho trovato nessuno dei 2...

    c'è qualke guida dove posso trovare un elenco dei principali files di configurazione del sistema e della loro funzione?
    Perlomeno di quei files ke bene o male sono comuni a ogni distribuzione, (io uso Ubuntu 5.0.4)
    Alcune persone dicono che se farai girare il dvd di Windows Vista al contrario, sentirai voci di demoni che ti ordinano di adorare Satana.
    Ma questo non è nulla.
    Se lo farai girare in avanti, ti installerà Windows Vista.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Aki
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    2,206
    Originariamente inviato da k4ez4r
    non so se intendevi scrivere /etc/autoload.conf in ogni caso non ho trovato nessuno dei 2...

    c'è qualke guida dove posso trovare un elenco dei principali files di configurazione del sistema e della loro funzione?
    Perlomeno di quei files ke bene o male sono comuni a ogni distribuzione, (io uso Ubuntu 5.0.4)
    si scusa, volevo dire /etc/autoload.conf, guarda se sotto /etc/ c'è una cartellamodules.autoload o simili

  5. #5
    magari se dici che problemi hai è piu semplice
    quali periferiche non funzionano
    e i messagg di errore eventuali

    in ubuntu il file per fare caricare determinati moduli al boot è /etc/modules ma se dai un update-modules dopo averli caricati potrebbe aggiornarsi l'elenco da se

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    746
    c'è qualke guida dove posso trovare un elenco dei principali files di configurazione del sistema
    esisterà anche una guida, comunque la maggior parte dei file di configurazione sono in /etc (quelli di default) e $HOME (quelli personalizzati...ad esempio .bashrc)
    e della loro funzione?
    $man quellochetiinteressa


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.