Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    onda sinusoidale in dissolvenza

    Salve, volevo chiedere come si realizza un'onda sinusoidale che si muove a dissolvenza...sapreste aiutarmi?

    Cioè, vorrei sapere come si fa a creare un punto che segue un percorso sinusolidale lasciando la scia del suo passaggio.

    è complicato?

    grazie

  2. #2
    se sai come funzionano le maschere e le interpolazioni con livello guida puoi fare così (anche se è un modo piuttosto empirico):
    in Flash importi la sinusoide (che avrai già disegnato con un software di disegno tecnico o grafica vettoriale) e la metti come livello guida del punto (che sarà un simbolo grafico con interpolazione). Così puoi far muovere il punto lungo la sinusoide.
    Per "disegnare" la linea, copia quella che già hai nel livello guida su un altro livello che maschererai. La maschera può essere un semplicissimo rettangolo con un'interpolazione forma che sia sincronizzata col movimento del punto.

  3. #3
    Fino a far muovere il punto sulla sinusoide ci sono, grazie. Non ho capito bene come funziona la maschera; se per te non fosse un problema potresti spiegarmi in un modo un pochino piùdettagliato?

    ti ringrazio.

  4. #4
    in un nuovo livello (inferiore a quello del punto) inserisci la sinusoide, copiando e incollando nella stessa posizione la sinusoide già utilizzata nel livello guida.
    Per dare a questa sinusoide l'effetto che venga tracciata dal punto puoi utilizzare una semplice maschera animata: ad esempio se l'animazione del punto va dal fotogramma 1 al 20, al fotogramma 1 del livello maschera disegnerai un rettangolo che non copre la sinusoide per niente; al fotogramma 20, che la copre completamente. Poi crei un'interpolazione forma tra il fotogramma 1 e il 20.
    Per fare un lavoro preciso (il disegno perfettamente sincronizzato col movimenteo del punto), il punto deve essere sovrapposto al lato verticale destro del rettangolo maschera in tutti i fotogrammi. Se non sono sicronizzati, metti qualche fotogramma chiave nell'interpolazione del rettangolo maschera e allung/accorcia il rettangolo in modo che il punto sia sempre sul suo lato destro.
    Spero di essermi spiegato meglio...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.