Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Cambiare flag partizione?

    Ho una partizione vfat da 20 GB con sopra 16 GB di dati; Linux la monta correttamente, Windows no, perchè nella tabella delle partizioni compare come tipo "Linux".

    Se cambio il tipo di partizione da Linux a W95 FAT32 con fdisk, rischio di rendere la partizione inutilizzabile (e quindi perdere i dati)?

    [Homepage] [Contattami]
    Powered by: Ubuntu - Debian - Gentoo
    Developing: Java - C++ - PHP

    [supersaibal]"Perchè tanto Debian è meglio"
    [/supersaibal]

  2. #2
    :master: se è vfat è gia W95 FAT32

    fdisk -l dovrebbe vederla come tale ed anche windows

    se puoi spostare i dati e riformattarla da windows non ci sono problemi
    windows riformattandola la pulirebbe altrimenti anche se in effetti è gia fat32

  3. #3
    fdisk la vede di tipo "linux" ma quando la monto ci devo mettere "vfat" (anche perchè l'ho formattata io con mkfs.vfat, quindi son sicuro). E sono altrettanto sicuro che Windows non la vede.

    Comunque, pochi minuti e sveleremo l'arcano, visto che ho spostato i dati più importanti e mi appresto a modificare il flaggettino!
    [Homepage] [Contattami]
    Powered by: Ubuntu - Debian - Gentoo
    Developing: Java - C++ - PHP

    [supersaibal]"Perchè tanto Debian è meglio"
    [/supersaibal]

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di eraclito
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    1,273
    Originariamente inviato da virusbye
    fdisk la vede di tipo "linux" ma quando la monto ci devo mettere "vfat" (anche perchè l'ho formattata io con mkfs.vfat, quindi son sicuro). E sono altrettanto sicuro che Windows non la vede.

    Comunque, pochi minuti e sveleremo l'arcano, visto che ho spostato i dati più importanti e mi appresto a modificare il flaggettino!
    il problema è dato proprio dal sistema che ha fatto la partizione.

    win non riesce a "vedere" una partizione creata da un altro SO a prescindere dal file system (daltronde nemmeno linux riesce a vedere partizioni create da win se wuesta possibilità non è abilitata nel kernel)

    per vederla win deve cancellare la partizione e rifarla... non penso ci sia modo di preservare i dati senza spostarli

    eraclito
    L'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza
    Voglio avere dubbi più chiari

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.