Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    problema con lettere accentate

    Ciao a tutti, ho un server linux che monta Fedora core 1, al suo interno di installato e configurato apache, php e mysql. Attualmente lo utilizzo per effettuare prove e per creare script php. Poco tempo fa ho avuto un problema all'hard-disk e per non perdere tutti i dati ho salvato la cartella /home (contenente i file del sito) e /var/lib/mysql (che contiene tutti i db). Infine ho ripristinato il server e reinserito i file che compongono il sito e i db precedentmente salvati. Naturalmente tutto è tornato alla normalità, tranne per il fatto che i testi contenuti all'interno del database e riportati nelle pagine dinamiche php non vengono visualizzati correttamente, ovvero tutte le parole accentate vengono sostituite da strani segni o altrimenti un quadratino.
    Premetto che soltanto il contenuto del db ha questo problema xchè se creo una nuova pagina php o html e inserisco al suo interno delle parole accentate si visualizzano correttamente.
    Ho pensato ad un problema verificatosi con la copiatura dei dati, forse la codifica.

    Come posso risolvere il problema ???


    grazie 1000 per tutti i suggerimenti


    ciao

  2. #2
    Prima del ripristino le lettere si vedevano bene?
    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

  3. #3
    si, prima del ripristino non c'era alcun problema

    grazie

    ciao

  4. #4
    Per vedere se ci sono problemi nel DB, visto che dici che se scrivi un testo e' ok, la cosa piu' opportuna e' guardarci dentro con un DUMP.

    mysqldump --all-databases > qq.txt

    puoi guarda in qq.txt, trova un testo accentato e dicci come si vede.



    p.s. La prossima volta usa mysqldump al posto che copiare alla brutta tutto il db, se mysql non e' in stop puoi avere dei grossi problemi.
    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

  5. #5
    ho controllato..........se faccio un dump il contenuto è visualizzato correttamente, ovvero all'interno del file di testo vedo correttamente tutte le lettere accentate


    ciao

  6. #6
    il problema sta probabilmente in apache o nei locales che hai installato. Guarda il charset di default in http.conf
    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

  7. #7
    penso che se il problema era in apache, le lettere accentate non si vedevano neppure se inserisco una pagina html o php con il testo scritto da me, cioè statico, invece, come ti ho già detto prima se scrivo una parola accentata all'interno di una nuova pagina, o per meglio dire una parola che non viene prelevata dal db, la stessa viene visualizzata correttamente. E inoltre, cosa che non ti ho detto, se guardando le pagina con explorer, modificando la codifica dal menu "visualizza" mettendo "Europa occidentale (windows), la pagina si ricarica e tutti gli accenti vengono visualizzati.


    come devo fare ?

    grazie 1000

  8. #8
    Originariamente inviato da Mutato
    Guarda il charset di default in http.conf
    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

  9. #9
    grazie 1000, ce l'ho fatta. Il problema era proprio dentro httpd.conf, c'era una codica impostata di default del tutto errata.



    grazie ancora


    ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.