Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di stre

vietato analizzare file log

Ciao, oggi chi mi fornisce il servizio di hosting mi ha detto che non posso più leggere i file di log per creare le statistiche del mio sito. Mi hanno detto che per la legge sulla privacy è vietato dare la possibilità di scaricarli e possono darli solo all'autorità giudiziaria.
    Ne sapete qualcosa?
    Ciao e grazie!
    stefania

Ti segnalo questo thread, di poco più di un anno fa, su mlist.it incentrato proprio su file di log e privacy.
    http://www.mlist.it/archivi/allthrea...gid-21381.html

Mi sembra che un'affermazione come quella data dal tuo provider sia un po' campata in aria (per quanto non sia il solo), e potrebbe magari nascondere la volontà di risparmiare sullo hardware necessario per lo storage dei file di log (che, moltiplicato per molti siti, vuol dire GB e GB di materiale...).
    Quanto alla privacy, ok che dai logfiles si può sapere molto di cosa faccia un utente sul sito, ma da qui a poter risalire al suo nome e cognome, alle sue preferenze sessuali e religiose e altre informazioni sensibili... beh, ce ne corre:-)

Sì, ed è vietato anche vedere la propria carta d'identità....
    Addirittura ci sarà il divieto di distribuire gli elenchi telefonici...

Ma lasciamo perdere! I logs sono un servizio a cui hai diritto se contrattualmente lo hai richiesto.

Il problema si pone soltanto nel caso che nei log ci siano dati sensibili: raccogli dati sensibili? Cioè oltre ad eventuali dati anagrafici, raccogli dati relativi alla salute o al reddito o ad altri dati sensibili ( istruzione, religione etc. )?

Allora in quel caso ci devono essere delle procedure di trasmissione dei dati e di conservazione degli stessi. Magari dovranno trasmetterteli "criptati"...

Se ti fanno troppi problemi, cambia hosting....

Utente di HTML.it L'avatar di stre
    Non raccolgo assolutamente niente, non c'è neanche un form per ricevere informazioni, niente di niente.
    Vorrei sapere solo quali motori di ricerca hanno usato i visitatori, quali parole hanno cercato, da che sito su cui ho messo il banner arrivano ... cose che non mi dicono niente su chi sono i visitatori.
    Voi cosa mi consigliate di fare?
    stefania

> Voi cosa mi consigliate di fare?

1. Cambia Hosting

2. Se proprio vuoi rimanere con loro, studiati il contratto che hai fatto e se hai diritto ai log manfagli una lettera dell'Avvocato con riserva di danni

3. Se non vuoi romperti troppo le scatole allora prendi un servizio gratuito o a pagamento tipo Shynistat o Extreme-Dm. Cioè inserirai un codice nelle pagine e avrai le tue statistiche on line: meglio di niente ma niente a che vedere con una vera analisi dei log.

Permessi di invio