Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1

    configurare audio in Debian

    ciao sul mio notebook IBM ThinkPad600E funziona tutto tranne l'audio.
    mi spiego meglio:
    gli altoparlanti integrati funzionano,ma se attaco l'uscita cuffie il suono si viene dirottato a questa periferica,ma mi fa sentire solo suoni di avviso o i classici BIP.
    se lancio xmms mi dice sta roba:

    please check that:

    your sound card is configured properly
    you have the correct output plugin selected
    no other program is blocking the souncard

    non sono pratico e un problema così non mi era mai capitato

    come posso fare?????
    esiste un tool sotto debian che mi permetta di settare l'audio come si deve?????

    tante grazie ciao

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    Re: configurare audio in Debian

    prova a installare alsa-base e alsa-utils, poi lancia da root alsaconf e vedi se con questo strumento riesci a configurare la scheda audio.

    per xmms devi scegliere quale server output utilizzare. clicca su xmms con il tasto destro, clicca su preferenze e poi seleziona libalsa.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  3. #3
    lanciando alsacof mi dice:

    no supported PnP or pci card found

    would you like to probe legacy isa saund cards/chips???

    <si> <no>

    non credo proprio che la scheda sia una ISA.

    che fare????
    gli manca forse il driver????

    grazie tante ciao

  4. #4
    e invece mi sbaglio andando a guardare il win la gestione periferiche noto che la scheda audio e una:
    WDM Crystal Compatibile MPU-401

    e sulla posizione periferica :

    su adattatore intel 82731ab/eb da PCI a ISA

    dando istruzione a alsaconf di installare un driver isa mi dice che il driver e disponibile ma in versione unstable

    che faccio lo installo????'
    se lo installo rischio che mi si pianta la macchina???

    grazie

  5. #5
    dai un lspci o scanpci

    non sai che scheda audio hai ?

    devi caricare il modulo dell tua scheda probabilmente prima

    doverebbe essere una isa comunque
    http://www.mainsheet.org/thinkpad600e/

    segui questa guida

    magari scrivi in /etc/modules snd-cs4232 prova a riavviare per vedere se la trova da se

  6. #6
    ho guardato in /etc/modules e ho trovato gia inserita la stringa snd-cs4232.
    dunque mi pare che il modulo driver venga caricato.
    da quanto ho capito dalla guida devo installare quel .bat in windows per dare istuzione al bios di disabilitare le periferiche porta parallela e di abilitare la IR e la seriale.
    fatto questo mi dice di caricare il modulo cs4232 di cui il mio kernel già dispone.
    poi mette a disposizione il suo config file,ottimo!!!!
    ma di quale config file sta parlando?????
    io non sono ancora così esperto scusate.
    poi in ultima dice di lanciare uno script senpre messo a dispozione ma come lo si fa????
    se mi aiuti ti ringrazirò eternamente.
    anche perchè ho voglia di imparare
    grazie

  7. #7
    il config dovrebbe essere la configurazione del kernel ma il tuo sembra gia a posto

    per lanciare quello script basta salvarlo anche come file di testo poi dopo avergli dato i permessi di esecuzione ( anche dalle proprieta del file ) lo puoi avviare con

    ./nomefile

  8. #8
    tante grazie dopo provo e ti so dire.
    e sempre bello trovare gente disponibile
    ciao

  9. #9
    ho seguito tutta la guida.
    ma quando avvio ./sound_control .... macina macina senza dare erroi e poisi pianta.
    errore nell'apertura del mixer aumix



    :/home/alphabook/Desktop# ./sound_control start
    ./sound_control: line 18: /etc/rc.d/init.d/functions: No such file or directory
    Using /lib/modules/2.4.27-2-686/kernel/drivers/sound/ad1848.o
    /lib/modules/2.4.27-2-686/kernel/drivers/sound/ad1848.o: /lib/modules/2.4.27-2-6 86/kernel/drivers/sound/ad1848.o: unresolved symbol isapnp_find_dev_Rdae0a346
    Using /lib/modules/2.4.27-2-686/kernel/drivers/sound/uart401.o
    Using /lib/modules/2.4.27-2-686/kernel/drivers/sound/cs4232.o
    /lib/modules/2.4.27-2-686/kernel/drivers/sound/cs4232.o: /lib/modules/2.4.27-2-6 86/kernel/drivers/sound/cs4232.o: unresolved symbol ad1848_init_R73f4849a
    /lib/modules/2.4.27-2-686/kernel/drivers/sound/cs4232.o: /lib/modules/2.4.27-2-6 86/kernel/drivers/sound/cs4232.o: unresolved symbol ad1848_unload_R9bf1cc62
    /lib/modules/2.4.27-2-686/kernel/drivers/sound/cs4232.o: /lib/modules/2.4.27-2-6 86/kernel/drivers/sound/cs4232.o: unresolved symbol isapnp_probe_devs_R65b078a7
    /lib/modules/2.4.27-2-686/kernel/drivers/sound/cs4232.o: /lib/modules/2.4.27-2-6 86/kernel/drivers/sound/cs4232.o: unresolved symbol ad1848_detect_R3e0356ab
    /lib/modules/2.4.27-2-686/kernel/drivers/sound/cs4232.o: /lib/modules/2.4.27-2-6 86/kernel/drivers/sound/cs4232.o: unresolved symbol ad1848_control_Rc04f6f67
    aumix: errore nell'apertura del mixer

    ho provato cmq a fare delle prove se si sente qualcosa ma nulla.

    no so più che fare.
    voi che dite????

  10. #10
    ha dimenticavo se do ./sound_control stop mi da


    /home/alphabook/Desktop# ./sound_control stop
    ./sound_control: line 18: /etc/rc.d/init.d/functions: No such file or directory
    aumix: errore nell'apertura del mixer
    rmmod: module cs4232 is not loaded
    rmmod: module ad1848 is not loaded
    alphabook:/home/alphabook/Desktop#

    mi sembra proprio che non trovi alcuni moduli.

    bho.

    e anche la prima volta che smanetto con driver ecc..e non vorrei far danni,sarebbe meglio imparare e capiresenza pagarne le spese,e dunque mi affido a qualcuno di voi

    ciao e grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.