Salve a tutti,
mi accingo a descrivere brevemente come ho risolto il mio problema di perdite di portante notturne; certo di poter essere utile a qualcuno nelle mie condizioni.
Tutto ha funzionato bene fino a meta' agosto, quando ho cominciato a notare che la sera il modem si disallineava con una frequenza anomala. Dopo circa una settimana il problema si e' aggravato: il modem perdeva la portante ogni sera tra le 20 e le 22 e non la recuperava prima della mattina successiva (log del router alla mano).
NOTA BENE: durante le ore diurne, o comunque nei momenti in cui il modem era allineato i valori della linea risultavano ottimali (disto meno di 500 metri in linea d'aria dalla centrale).
NOTA BENE 2: il problema si e' presentato senza che io avessi in alcun modo modificato alcunche' nel mio impianto telefonico.
dopo aver fatto ogni prova di rito: staccare tutti i telefoni, cambiare splitter-filtro, ho iniziato a tempestare il 187 di cazzotti..cioe'... di telefonate :rollo:
molte delle mie richieste di assistenza hanno generato il classico repertorio vario dell'operatore 187: <Cambi il modem!> <Cambi i filtri!> <Funziona tutto!> <Bla bla!> <Si faccia benedire il router>... sono riuscito a ottenere un controllo dal tecnico adsl presso la mia abitazione, che ha riscontrato una linea in ottime condizioni.
Come consigliatomi da Primino ho poi iniziato a chiamare il 187-3 chiedendo un controllo sulla linea analogica, adducendo (inesistenti) rumori,gracchii e problemi sulla linea fonia).
Il tecnico e' venuto e mi ha spostato su un'altra linea libera nell'armadio di distribuzione sotto casa, la nuova linea e' piu' "pulita" ... Il risultato e' che non ho piu' alcuna disconnessione !
Conclusioni:
Telecom inizia ad avere saturazioni di banda la sera. Anche se viaggiamo tutti a piena banda, i problemi saltano fuori. Linee che fino a poco tempo fa non accusavano alcuna difficolta' di connessione perdono regolarmente la portante! (mi riferisco ai diversi post che ho letto sull'aromento di recente).
La mia stessa linea non aveva niente di cosi' problematico, semplicemente non era "ottimale"!!!
IN PRATICA LE NOSTRE LINEE SONO PIU' DELICATE ADESSO!quindi soggette a problemi di questo tipo!!!!VVoVe:
Chiamate il 187 e dite che vi gracchia la linea!!
Al massimo dite che volete un controllo sull'isolamento.
Non chiedete il controllo di A-B che si insospettiscono e ve lo negano (mi e' successo :P, ho dovuto chiamare 4 volte per ottenere il risultato).
BUONA FORTUNA!