Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

javascript per leggere lingua del browser

Per evitare la solita splash page italiano/inglese volevo inserire uno javascript che legga la lingua del browser per fare automaticamente un redirect alla home corretta (italiana/inglese)del sito. Non sono però sicuro che lo script funzioni correttamente con tutti i browser ( soprattutto IE e mozilla) e ho paura che il redirect che richiede mi penalizzi coi motori di ricerca ... cosa dite ?
    N.b. Magari la domanda è già stata fatta su queste colonne ma la ricerca all'interno dei forum al momento non attiva: nel caso, mi scuso in anticipo
    Ciao !

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea

Re: javascript per leggere lingua del browser

Originariamente inviato da zipman16100
    Per evitare la solita splash page italiano/inglese volevo inserire uno javascript che legga la lingua del browser per fare automaticamente un redirect alla home corretta (italiana/inglese)del sito. Non sono però sicuro che lo script funzioni correttamente con tutti i browser ( soprattutto IE e mozilla) e ho paura che il redirect che richiede mi penalizzi coi motori di ricerca ... cosa dite ?
    N.b. Magari la domanda è già stata fatta su queste colonne ma la ricerca all'interno dei forum al momento non attiva: nel caso, mi scuso in anticipo
    Ciao !
    vedi qui
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Mi è venuto solo un piccolo dubbio: ho notato che su alcuni siti che usano questo sistema, tipo questo diventa impossibile tornare indietro con il browser. C'è un sistema per ovviare a questo inconveniente ?

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    solo una precisazione:
    Su Opera il metodo window.navigator.systemLanguage dà "undefined"

al suo posto si possono usare i metodi

codice:
    window.navigator.language
    window.navigator.userLanguage
    window.navigator.browserLanguage
    quindi a priori è necessario fare sniffing su opera
    e usare qualche cautela
    ad es:

codice:
    lang = (window.opera)? window.navigator.userLanguage : window.navigator.systemLanguage;
    // per sicurezza imposto "it" come lingua di default
    if (typeof lang == "undefined") lang = "it";
    Non sottovalutate opera... dalla versione 8.5 è gratis
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Mi sono accorto che il metodo systemLanguage non si può usare nemmeno su Firefox (chiedo scusa per la svista).

Quindi per sapere in js qual è la lingua si può fare così:

codice:
    <script type="text/javascript">
    <!--
    lang = ((document.all) && !(window.opera)) ? window.navigator.systemLanguage : window.navigator.language;
    lang = lang.substr(0,2); // Firefox restituisce "it-IT"

// per sicurezza imposto "en" come lingua di default
    // (non si sa mai... )
    if (typeof lang == "undefined") lang = "en";
    alert(lang);
    // -->
    </script>
    Nn ho modo di testarlo su safari... qualcuno può provarlo per sapere se funziona??

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

ragazzi a me proprio non va: provato con opera e firefox, cambiato lingue e tutto ma mi continua ad andare sulla pagina in italiano. Forse ho utilizzato male gli script di fcaldera: a voi va ?

che browser/versione/piattaforma usi??
    da me funziona su FF1, IE6 e Opera8.5 per WinXp

potresti postare la pagina in cui usi lo script??
    Hai provato ad usare lo script senza aggiungere/togliere codice, esattamente come te l'ho postato io??

Originariamente inviato da fcaldera
    che browser/versione/piattaforma usi??
    da me funziona su FF1, IE6 e Opera8.5 per WinXp

potresti postare la pagina in cui usi lo script??
    Hai provato ad usare lo script senza aggiungere/togliere codice, esattamente come te l'ho postato io??
    Si, certo, ti passo il link
    Magari sono io che ho cannato, perchè con javascript non sono per niente bravo.

purtroppo non lo vedo perchè fa subito il redirect.

Mi puoi postare il sorgente dell'index??

Cmq da me funziona, mi fa redirect sul file it/index.html

Quindi mi funzia sia a casa che al lavoro.

Si, il problema è che, anche con Opera e Firefox in inglese va COMUNQUE sulla versione it
    Comunque, per scaricare il file iniziale basta mettere http://www.doopcircus.net/index.htm su GetRight.

Permessi di invio