su kubuntu non riesco a gestire bene root.
dal login iniziale non mi fa entrare mentre riesco tramite konsole solo che non riesco a far partire le applicazioni e quindi non riesco a modificare i file a cui ha accesso solo root.
![]()
dal login iniziale non mi fa entrare mentre riesco tramite konsole solo che non riesco a far partire le applicazioni e quindi non riesco a modificare i file a cui ha accesso solo root.
![]()
Errare humanum est, perseverare ovest
Argomento discusso almeno 1000 volte. Basta una minima ricerca interna sul forumOriginariamente inviato da carlo2002
![]()
![]()
![]()
L'avrei fatta se fosse abilitata...Originariamente inviato da francofait
Argomento discusso almeno 1000 volte. Basta una minima ricerca interna sul forum
![]()
![]()
Con ubuntu l'accesso direto a root è bloccato.Originariamente inviato da carlo2002
L'avrei fatta se fosse abilitata...
Per ottenere i privilegi di amministrazione da utente dal prompt
della console digiti sudo nomeprogramma da avviare
ottengo questa risposta:
carlo@kubuntu:~$ sudo kate
Password:
Error: "/var/tmp/kdecache-carlo" is owned by uid 1000 instead of uid 0.
Creating link /root/.kde/cache-kubuntu.
Created link from "/root/.kde/cache-kubuntu" to "/var/tmp/kdecache-root"
kate: ERROR: Communication problem with kate, it probably crashed.
# sudo passwd root
inserisci la password che vuoi e puoi avere dal terminal l' utente root loggato
There are two kinds of researchers:
those that have implemented something and those that have not.
The latter will tell you that there are 142 ways of doing things
and that there isn't consensus on which is best.
The former will simply tell you that 141 of them don't work.
ho già utilizzato sudo ed effettivamente se apro una console e scrivo su e poi inserisco la password mi ritrovo come root. il problema è che così facendo non riesco a far partire un editor e se altrimenti cerco di loggarmi direttamente come root non vengo accettato. tutto ciò porta al fatto che non riesco ad apportare alcuna modifica al sistema come root.![]()
Per loggarti come root devi andare sul centro di controllo di kde e cambiare le impostazioni di kdm, abilitando per l'appunto il login da root.Originariamente inviato da carlo2002
ho già utilizzato sudo ed effettivamente se apro una console e scrivo su e poi inserisco la password mi ritrovo come root. il problema è che così facendo non riesco a far partire un editor e se altrimenti cerco di loggarmi direttamente come root non vengo accettato. tutto ciò porta al fatto che non riesco ad apportare alcuna modifica al sistema come root.![]()
Per modificare un file cui servono i permessi di root, aprilo con un editor tipo pico -> sudo pico /quello/che/devi/aprire
Nella vita le cose migliori o sono immorali o fanno male
O. Wilde
da 'esegi comando'Originariamente inviato da S[p]|llo`
Per loggarti come root devi andare sul centro di controllo di kde e cambiare le impostazioni di kdm, abilitando per l'appunto il login da root.
Per modificare un file cui servono i permessi di root, aprilo con un editor tipo pico -> sudo pico /quello/che/devi/aprire
kdesu kedit
ti chiede la pasw poi di apre una sesssione kedit con privilegi admin
man kdesu