Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: router adsl

Utente di HTML.it

router adsl

ciao a tutti

vorrei una informazione, dato che chiedendo in giro ne ho avute di contrastanti.

Alcuni dicono che con il router la banda adsl viene dimezzata tra i vari utenti. Per esempio se ho 2 pc collegati e una portante di 2mbps, ogni pc ha 1 mbps a disposizione.

Altri dicono che nelle stese condizioni, la banda rimane 2mbps x ogni pc, con portante a 2 mbps e 2 pc collegati.

Quale è la verità?

ciao

roby

se tu possiedi un normalissimo router per uso domestico, allora quello che succede è che la banda verrà suddivisa dai computer della rete interna a seconda delle loro necessità. mi spiego: se da un pc stai scaricando da un server veloce a tutta banda (diciamo 100%) e ad un certo momento, da un altro pc fai partire un altro download, allora entrambi i pc scaricheranno al 50%.

se hai un router un po' più sofisticato puoi impostare quale sia la banda massima che ogni singolo computer può occupare. Questo è utile, per esempio, negli internet cafe, dove altrimenti la banda sarebbe praticamente sempre satura!

ciao ciao
    hilbert

unico-lab

Utente di HTML.it
    ogni pc prende la banda che gli serve...eventualmente se entrambi i pc chiedono tanto quanto la banda viene dimezzata....

Utente di HTML.it
    ok, grazie 1000.

Infatti mi sembrava 1 po strano che la banda non si dimezzasse...
    cmq il mio router è un d-link DSL504t, sapete se si può impostare quanta banda deve avere a disposizione ogni pc su questo router e come?

ciao

roby

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    alcuni router permettono di bilanciare la banda , ma il tuo mi sembra di no...
    altri danno la possibilità di priorizzare il tyraffico di alcune porte, il cosidetto qos, ma non serve a limitare la banda.
    quindi l'unica cosa è quella di mettere il software netlimiter su ogni pc e limitare via software la banda su ogni pc
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Permessi di invio