Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Server FTP su un computer di una LAN: come accedervi dall'esterno della LAN?

Ho installato un server ftp su un computer connesso all'interno di una lan tramite un router con integrata modem adsl. La connessione ad internet è quindi condivisa attraverso il router che è permanentemente connesso alla wan con un ip pubblico.
    Il server ftp funziona perfettamente all'interno della lan e risponde regolarmente contattandolo al suo ip privato. Ma come faccio a renderlo visibile dalla wan dato che l'indirizzo del server è un ip privato (192.168.2.21) mentre il route, ovviamente, viene visto dalla wan con l'ip pubblico assegnatogli dall'isp? Per essere più chiaro, come devo fare per rendere visibile il mio server ftp a qualunque utente connesso ad Internet?

Nella configurazione del router dovrebbe esserci una sezione che si chiama "port forwarding" o "virtual server".

Qui devi impostare che se dall'esterno viene chiamata la porta 21, lui la deve indirizzare alla porta 21 del tuo server (nel tuo caso, come scrivi, 192.168.2.21)

Dovrebbe più o meno presentarsi così (ma non è detto, dipende dal router):
    ---------------------------------------------------
    |Public port....|Host IP address.....|Private port|
    |21.............|192.168.2.21........|21.......... |

Spero di essere stato chiaro

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

"Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

"Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

Fatto... ma non funziona!

Originariamente inviato da Cathalisis
    Fatto... ma non funziona!
    Strano: mi viene un dubbio. Provi dall'interno o dall'esterno?
    Se provi da un pc interno mettendo l'IP della wan (esterno) non può andare: il router non te lo consente.

La cosa più semplice è collegarti contemporanemente con un vecchio modem 56k e provare così, oppure chiedere a qualcuno di provare dalla sua connessione.

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

EUREKAAAAAAA!!!!!!!!!

FUNZIONA!!!!!!!

Caro alaric_morgan, le tue indicazioni erano perfette. Il tuo discorso sul reindirizzamento della porta 21 dall'ip pubblico a quello privato non faceva una piega.
    Sai perché non funzionava? La mia connessione con cui ho effettuato le prove dall'esterno della LAN è una UMTS... un po' lentina a pingare, circa tre secondi. Con tali tempi il server ftp andava in timeout! E' stato sufficiente spuntare la casella "Block anti time-out schemes" nella schermata dei settings generali di Serv-U, e il problema si è risolto!!! Ora va alla grande!!!
    Alaric_morgan, Grazie veramente di tutte le preziose indicazioni che mi hai dato!!!!

Re: EUREKAAAAAAA!!!!!!!!!

Originariamente inviato da Cathalisis
    FUNZIONA!!!!!!!

Caro alaric_morgan, le tue indicazioni erano perfette. Il tuo discorso sul reindirizzamento della porta 21 dall'ip pubblico a quello privato non faceva una piega.
    Sai perché non funzionava? La mia connessione con cui ho effettuato le prove dall'esterno della LAN è una UMTS... un po' lentina a pingare, circa tre secondi. Con tali tempi il server ftp andava in timeout! E' stato sufficiente spuntare la casella "Block anti time-out schemes" nella schermata dei settings generali di Serv-U, e il problema si è risolto!!! Ora va alla grande!!!
    Alaric_morgan, Grazie veramente di tutte le preziose indicazioni che mi hai dato!!!!
    Felice di essere stato utile.

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

Anch'io ho lo stesso problema, da rete (con router) riesco ad accedere ma non da esterno (da esterno intendo che faccio provare amici ad andare su ftp://mioippubblico:21)

ho anche configurato il port forwarding...

Flash Developer for Rich Media
    PHP, jQuery Developer

Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Originariamente inviato da Miroku
    Anch'io ho lo stesso problema, da rete (con router) riesco ad accedere ma non da esterno (da esterno intendo che faccio provare amici ad andare su ftp://mioippubblico:21)

ho anche configurato il port forwarding...

ti riccordo che :
    il server ftp deve essere in esecuzione nella macchina 192.168.1.4 e in oltre bisogna configurare il firewall del router in modo che ti lascia passare sulla porta 21 !!
    da un pc interna alla lan riesci a entrare nel server ftp ?

I got the remedy

si, da un pc interno alla rete riesco.

Dove vado ad aprire la porta 21? centra forse il port triggering o port filter?

cmq per sicurezza metto uno screenshot della config di serv-u

Flash Developer for Rich Media
    PHP, jQuery Developer

Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Originariamente inviato da Miroku
    si, da un pc interno alla rete riesco.

Dove vado ad aprire la porta 21? centra forse il port triggering o port filter?

cmq per sicurezza metto uno screenshot della config di serv-u

port triggering è un alias di quello che hai fatto tu ovvero virtual server.siccomè ci riesci dal interno della lan, non resta che crearti una regola del firewall in quanto di default quasi tutti i firewall dei router lasciano passare se sei in locale e dalla lan all'esterno. invece dall'esterno verso la lan bloccano, quindi se non crei una regola non ci riuscirai...prova a fare una foto della parte firewall
    I got the remedy

Permessi di invio