Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

mysql e "tabelle collegate"

Scusate il termine "tabelle collegate", ma passatemelo, in quanto non so come si chiamano.
    Praticamente vorrei sapere cosa devo "cercare" per creare tipo uno script di una foto dove aggiungi i commenti.
    Se creo una tabella, nel campo commenti ci inserisco solo 1 commento, giusto? come faccio a collegare questo ad un'altra tabella che mi contiente + di 1 commento?
    Spero di essere stato chiaro.
    Thanks
    www.TriX.IT - Web Development

si chiamano database relazionali proprio perchè consentono dei vincoli di relazione tra le tabelle...

Tralasciando gli aspetti più specifici della gestione delle relazioni all'interno dei DBSM (sistema di gestione di database) che per un programmatore nnovello possiamo ritenere temporaneamnete superflui...

tutto ciò che hai da fare è creare una tabella per le foto ed una per i commenti.

ogni foto avrà un identificatore univoco (puoi ottenerlo impostando un campo numerico con autoincrement.. da php,yadmin la cosa è abbastanza intuitiva). Chiamalo ad esempio fid (foto id).

ogni commento avrà un suo identificatore (può servire ad esempio per cancellare un certo commento), ma sopratutto un campo che contiene l'id delle foto (fid) cui il commento si riferisce. Anche se la cosa in una normale base di dati dovrebbe essere più rigorosa, tanto ti basta per una applicazione web.

Lato php tutto quello che dovrai fare sarà:
    in fase di inserimento: aggiungere al record del commento l'id della foto cui si riferisce
    in fase di lttura: per ogni foto estrarre i commenti relativi con una semplice select... tipo "select * from commenti where fid = $fid"..dove chiaramente $fid è una variabile php che contiene l'id della foto di cui vuoi estrarre i commenti...

più smeplice di così se more

Thanks 1000, è come poi ho fatto...
    Dove posso trovare info più accurate sulla gestione delle relazioni all'interno dei DBSM?
    Ciao

ps. ho risposto un po' tardi... scusa...
    www.TriX.IT - Web Development

Permessi di invio