Mi serve uno script che all'inserimento del tag < > fa apparire una finestrina alert di Windows
Mi serve uno script che all'inserimento del tag < > fa apparire una finestrina alert di Windows
Altalos
www.photoman.altervista.org
Devi anche descrivere il contesto.
Dove inserisci il tag?
Che tag inserisci?
Sembra tu ti stia riferendo ad un editor. Quale? E` un editor lato client?
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
Ti spiego, ho scaricato un guestbook in php e lo sto personalizzando, ho già inserito uno script che controlla i campi del form, es. quando il visitatore non compila uno o più campi e clicca INVIA appare una finestrina di Windows col suono con la scritta che avevo impostato io.
Ora vorrei inserire uno script che se vengono inseriti "< >" fa apparire anche la finestrina alert ed uno scrito che verifica che nel campo "e-mail" sia scritta dcon la sintassi corretta.
Praticamente 2 script.
PS: però non capisco una cosa, il guestbook è in php, ma io non uso PhpAdmin, o Apache, o Msql, posso accedere al database sottoforma di testo nel Pannello di controllo di Altervista e posso modificarlo, allora mi chiedo?
A che serve avere PhpAdmin, Apache ecc. se posso avere anche io un guestbook php?
Altalos
Sono molte domande, e non tutte attinenti al tema di questo forum.
Dovresti postarle nel forum PHP.
Qui ci concentriamo sui problemi lato client.
Quando si parla di lato client, NON importa piu` COME e` stata generata la pagina, ma importa solo come e` la pagina sul client. Quindi se devi postare codice, devi prelevarlo dal browser (click destro e visualizza sorgente).
Dalla tua ultima spiegazione qualcosa ho capito, ma ancora ci sono dei buchi.
Tu hai uan pagina con un form, in cui vuoi controllare che l'utente abbia inserito nei campi dei dati che siano "ragionevolmente" corretti.
Nota che il controllo che fai lato client, devi anche ripeterlo lato server: e` troppo semplice inviare un form con dei dati errati dribblando il controllo del JS.
Un problema mi pare di capire e` che non ci siano caratteri < e >.
Il controllo vuoi farlo al momento in cui viene inviato il form oppure non appena il campo e` stato riempito?
Comunque per controllare il campo e-mail, ci sono script di controllo fatti con le RegExp (ne trovi decine con una ricerca in questo forum).
Esempio:codice:var emai = document.NOMEFORM.NOMECAMPO.value; // o altro sistema per leggere il campo if(!emai.match(/[\w\.\-]+(\@\w+\.)+\w{2,4}/) { alert("dato e-mail non corretto"); document.NOMEFORM.NOMECAMPO.focus(); // o altro sistema per dare il focus return false; }
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
Questa è la pag con il mio guestbook, cosi puoi capire meglio, prova a non inseroire es. il nome e appare una finestrina alert.
http://www.photoman.altervista.org/g...w.php?pagina=1
Io vorrei che appaia una finestrina simile quando inserisci "< >" ed una quando si inserisce la email scritta in modo non conforme.
Io ho 3 file php principali:
1. form.php, è quello del form da compilare e contiene lo script-alert con la finestrina di windows che appare quando uno o più campi non sono compilati
2. insert.php, contiene lo script che mi avvisa quando qualcuno firma il guestbook e gli manda una email di ringraziamento
3. view.php, visualizza sullo schermo la pag con i messaggi scritti.
Altalos
Ho guardatola tua pagina.
Ho anche cliccato su "inserisci", dato che quella lincata non mi pareva la pagina corretta.
Poi ho provato a fare un "invia" senza compilare altro, e il form e` partito (infatti c'e` un messaggio vuoto scritto alle 16:53).
Evidentemente hai qualche problema nel tuo script.
Lo ho controllato. Per quel che ne ho potuto capire e` un programma standard, che hai adattato; non sono riuscito a capire perche` non funzioni.
Per quanto riguarda l'indirizzo e-mail, hai inserito il pezzetto di script nel posto sbagliato, e non lo hai configurato correttametne: ecco come va inserito nel tuo caso:PS ho anche corretto la posizione della parentesi nella RegExp.codice:var emai = formobj.elements["email"].value; if(!emai.match(/[\w\.\-]+\@(\w+\.)+\w{2,4}/) { alert("dato e-mail non corretto"); formobj.elements["email"].focus(); return false; } if (alertMsg.length == l_Msg){ return true; }else{ alert(alertMsg); return false; }
Strano, a me esce la finestrina alert.
Lo script lo metto in head o body?
Altalos
Ma che mi stai prendendo in giro?
Lo script va benissimo nella head, come avevi fatto, ma devi inserire il mio codice dentro la tua funzione, come ti ho scritto poco fa.
Come lo hai implementato adesso e` una stupidata (vuol dire che non hai capito niente di JS), ma nemmeno che ci provi ad usare la testa!!
Non sono molto esperto,
ho inserito questo in head:
<script>
var emai = formobj.elements["email"].value;
if(!emai.match(/[\w\.\-]+\@(\w+\.)+\w{2,4}/) {
alert("dato E-mail non corretto");
formobj.elements["email"].focus();
return false;
}
if (alertMsg.length == l_Msg){
return true;
}else{
alert(alertMsg);
return false;
}
</SCRIPT>
ma se compilo malo l'email e clicco su invia, parte lo stesso.
Altalos