Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
    Utente di HTML.it

Link tramite loghi famosi ai rispettivi siti

Ciao a tutti,

vorrei sapere se e' completamente legale (e quindi ammesso) fare una cosa del genere: inserire un logo di un'azienda (che sia una multinazionale oppure una piccolina!) sul proprio sito (perche' rivendi prodotti di quella marca) e linkare quel logo alla homepage della multinazionale stessa SENZA CHIEDERE CONSENSO ESPLICITO...

Gli esempi vanno dalla ditta di hardware che rivende marche famose, ai negozi d'abbigliamento...ecc...ecc...

So che sul web e' stato fatto e rifatto...ma vorrei avere la coscenza a posto!!!

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    come al solito dipende.

Se hai un contratto di fornitura/vendita di prodotti o servizi è ammissibile pubblicizzare i marchi dei prodotti a meno che il contratto di fornitura non lo escluda o preveda condizioni particolari di utilizzo.

Un problema potresti averlo nel caso che i marchi venissero visualizzati uno vicino l'altro perché il marchio meno noto godrebbe di pubblicità riflessa: per il solo fatto di essere vicino al marchio noto si acquista una visibilità e un pestigio maggiore del normale.

Tanto per intenderci quello che dovresti evitare è di piazzare vicino al marchio di "Armani" quello della "sartoria Pina" mentre non ci sarebbe nessun problema se metti "valentino" vicino a "armani".

Ovviamente in questo caso occorrebbe il consenso del titolare del marchio "più forte" che potrebbe non acconsentire a comparire vicino a marchi "inferiori" dato che dal suo punto di vista sarebbe una perdita d'immagine.

In ogni caso l'utilizzo o la semplice esposizione del per fini diversi da quelli della vendita va autorizzato esplicitamente dal rispettivo titolare.

Utente di HTML.it
    Salve Cyberman!

Ti ringrazio per la risposta esauriente, e spiego meglio la situazione, se te o qualcun'altro volesse approfondire la discussione: i marchi utilizzati (nel mio caso) avrebbero praticamente lo stesso "peso", trattandosi di aziende arcinote allo stesso modo.

Si tratterebbe solo di mettere su una paginetta in cui il sito in questione dice "Ecco le marche da noi trattate!" e di seguito l'elenco dei loghi. Mi sembra che fare pubblicità di questo tipo non può che andare a vantaggio dei rispettivi marchi citati, ancorchè c'era l'intenzione di inserire per ognuno il link al proprio sito istituzionale...nè tantomeno che una cosa di questo genere (fatta con gusto e serietà) possa in qualche modo ledere l'immagine di un'azienda, anche se non si è stati autorizzati espressamente...
    Qualcuno è per caso a conoscenza di azioni legali intraprese in questo senso in situazioni similari???

Premetto anche che il sito è di un'azienda locale (target di visibilita' al massimo provinciale o essendo ottimisti regionale) e che quindi difficilmente "si scontrerà" con forti interessi economici/d'immagine con aziende piu' grandi...

Grazie ancora...

Utente di HTML.it L'avatar di longline
    E nel caso uno abbia svolto lavori per aziende famose? Può elencarle con nome, logo e link?

link a cosa all'opera/lavoro o all'azienda?

In qualità di autore (link all'opera, portfolio ecc.) certamente.
    Il diritto d'autore comprende la tutela della paternità dell'opera e quindi il diritto alla sua rivendicazione e pubblicità.

In caso di link all'azienda dipende, come sopra (contratto)

rispondo anche a nerik con cui mi scuso ma non mi ero accorto

Il fatto che il sito pubblicizzi una realtà locale vuol dire poco.
    Qui rileva il sito internet quale mezzo potenzialmente fruibile da chiunque e quindi, in caso, maggiormente lesivo dell'immagine/marchio altrui.

La "convenienza" della tua pubblicità (comunque non richiesta) non la valuti tu.
    E' al titolare del marchio (che è anche titolare delle azioni a sua tutela) che spetta valutare.
    Per questo se non ci sono accordi con l'azienda è sempre opportuno chiedere il permesso.

Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Spesso ho collaborato per realizzare materiale ad uso interno, quindi né linkabile, né pubblicabile.

Vorrei scrivere: "ho collaborato con le seguenti aziende: xxx, yyy, zzz, ecc..."

Posso?

se tu ne sei l'autore si

Originariamente inviato da cyberman
    In qualità di autore (link all'opera, portfolio ecc.) certamente.

Utente di HTML.it
    Grazie Cyberman x la risposta,
    ...ero rimasto un po' indietro nella discussione!!!

Fare una semplice richiesta di autorizzazione all'applicazione di un *logo linkabile* sul proprio sito, fatta all'ufficio relazioni pubbliche del marchio incriminato pensi possa bastare da un punto di vista legale?!?

Originariamente inviato da Nerik
    Grazie Cyberman x la risposta,
    ...ero rimasto un po' indietro nella discussione!!!

Fare una semplice richiesta di autorizzazione all'applicazione di un *logo linkabile* sul proprio sito, fatta all'ufficio relazioni pubbliche del marchio incriminato pensi possa bastare da un punto di vista legale?!?
    si

Utente di HTML.it
    Grazie x la risposta!!!

Provero' a mandare email a tutte le societa' in questione...vedremo se qualcuna rispondera'!!!

Permessi di invio