c'è una grande confusione riguardo cavi,conettori ed adattatori.qualcuno mi puo aiutare?il ap2100 d-link che tipo di connettore ha a bordo?
x l'ordinazione come devo dire?grazie ciao
c'è una grande confusione riguardo cavi,conettori ed adattatori.qualcuno mi puo aiutare?il ap2100 d-link che tipo di connettore ha a bordo?
x l'ordinazione come devo dire?grazie ciao
Allora,provo un pò a chiarire il concetto:
Ai capi del cavo ci sono due "spinotti", questi due sono chiamati "frutti" e quelli che ti servono in una rete sono RJ-45 (come quelli dl telefono ma più grandi)
Poi devi sapere se il cavo ti serve patched o crossed cioè se devi cablare un pc ad uno switch,hub, router, access point,ecc (quindi patched) oppure se devi collegare il tuo pc direttamente ad un altro pc; in questo secondo caso ti serve un crossed perchè il primo pin e l'ultimo sul frutto sono incrociati.
Infine ci sono i tipi di cavi schermati o meno:
UTP - Unshielded Twisted Pair (cavo standard)
STP - Shielded Twisted Pair
FTP - Foilded Twisted Pair
SFTP - Shilded Foilded Twisted Pair
Gli ultimi 3 sono tutti schermati,l'ultimo è il più schermato tra tutti e può servire per cablar una rete in ambienti con molti disturbi elettromagneetici!
...per rispondere alla tua domanda il cavo che ti serve potrebbe essere un UTP o uno di quelli schermati, a seconda della presenza o meno nell'ambiente della rete di disturbi elettrmagnetici e della distanza dell'accss point da raggiungere!
Ciao!![]()
Home Network powered by LinkSys
My Laptop: HP Pavilion zv6069, AMD Athlon 64 3500+, 512 MB DDR PC3300, ATI Radeon X200M 128MB DDR Dedicata, HD 100 GB @ 4200 rpm, CD-RW - DVD +/- R
N00ber's H3ll
grazie sei stato molto gentile ma io intendevo l'attacco antenna(che tipo è,maschio o femmina,o serve qualche adattatore?)