Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Consigli e tecniche per animazioni in Flash

Salve a tutti!
    Devo fare alcune animazioni in flash, come omini che si muovono, oggetti che funzionano, etc. Io ho già lavorato e fatto semplici filmatini in flash, però sempre cose dove ogni oggetto aveva il suo movimento e basta, per cui ora mi trovo a dover pensare come fare a costruire un'animazione dove ho, per esempio, un ometto che si muove in una stanza e fa varie azioni. Insomma, dovrei passare da oggetti con animazioni ripetitive a oggetti con movimenti complessi.
    L'unica idea che mi è venuta in mente è quella di creare il filmato "alla vecchia maniera": un frame alla volta, disegno, stampo e faccio il frame successivo (voglio usare una tavoletta grafica). Sicuramente arrivo alla fine del lavoro in questo modo, ma non è che posso diventare la pixar per fare una robetta del genere Anche perchè, ridendo e scherzando, anche solo dieci secondi di filmato a 25fps fanno 250 disegni.
    Volevo quindi chiedere, ci sono altri modi? Che consigli potete darmi per fare un lavoro di questo tipo?

Certo che c'è un altro sistema!
    Nel tuo caso si tratta di fare un'animazione "mista": un po' di quella tradizionale frame by frame (per le parti + complesse e NON ripetitive), e un po' di quella vettoriale, con motion-tween ecc. ecc.
    Il consiglio è quello di "scomporre" l'animazione completa in "movieclip" contenenti animazioni parziali + semplici.
    Un esempio per tutti:
    1) un omino che va su e giù per una stanza
    può essere scomposta in due mc:
    1.1) lo sfondo, cioè la stanza con i suoi oggetti
    1.2) l'omino che si muove
    questa seconda animazione può essere a sua volta scomposta in:
    1.2.1) motion-tween (magari "guidato") del movieclip "omino"
    1.2.2) movieclip "omino"
    che a sua volta può essere scomposto in:
    1.2.2.1) mc testa
    1.2.2.2) mc corpo
    1.2.2.3) mc braccia
    1.2.2.4) mc gambe
    gli ultimi due possono essere ulteriormente suddivisi nel motion-tween dei singoli arti + il movieclip dell'arto vero e proprio.

In pratica "nidificando" + movieclip si ottiene un risultato complessivo e soddisfacente.

Utente di HTML.it
    Ah ho capito, ottima idea, grazie...
    Insomma, c'è da studiarsela parecchio, ho capito.
    Appena mi arriva la tavoletta grafica inizio a lavorarci e semmai vi chiedo qualche consiglio più specifico...

Permessi di invio