Originariamente inviato da malhavoc
Ho fatto l'abbonamento Alice ADSL Flat 640, e mi sono procurato per conto mio un modem ADSL (mi rifiuto di farmi spennare 3 euro al mese!). Ho preso il modem ADSL che viene utilizzato per Fastweb Light ("Discus Combo 2E_F"): mi è stato assicurato che funziona anche al di fuori di fastweb, ed infatti così risulta anche leggendo il manuale.
Ho collegato tutto come indicato, via ethernet; visto che misteriosamente il mio WinXP si rifiuta di prendersi un indirizzo IP automaticamente (anche se l'ho impostato in tal senso.. pare che il servizio DHCP client non voglia partire...) ho optato per impostarlo manualmente:
indirizzo IP: 192.168.1.2
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.1
Così pare funzionare (ma riporto ugualmente i dati nel caso avessi fatto qualche errore!)
A questo punto ho aperto il browser e sono andato nel menu di configurazione del modem, da cui per prima cosa ho sostituito come indicato il firmware fastweb con quello generico.
Ora la parte critica: come devo configurare la connessione ad Alice? Devo creare un servizio PPPoA? Quello che c'è ora è PPPoE. Del PPPoA ho due versioni disponibili: routed e bridged; il routed mi richiede come ulteriori dati:
VPI
VCI
WAP IP Address
Enable NAT on/off
Discover IP Subnet from IPCP on/off
LLC header mode on/off
HDLC header mode on/off
Selezionare uno fra:
-no authentication
-PAP
-CHAP
User name
Password
Il bridged invece chiede solo:
VPI
VCI
LLC header mode on/off
HDLC header mode on/off
Selezionare uno fra:
-no authentication
-PAP
-CHAP
User name
Password
Oltre a questo c'è altro che devo impostare? Ho letto qua e là sul forum altre opzioni quali incapsulazione, modulazione e DNS, ma a parte quest'ultimo gli altri due non so proprio dove mettere le mani.. help!