Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Configurazione Alice ADSL con modem Fastweb

Ho fatto l'abbonamento Alice ADSL Flat 640, e mi sono procurato per conto mio un modem ADSL (mi rifiuto di farmi spennare 3 euro al mese!). Ho preso il modem ADSL che viene utilizzato per Fastweb Light ("Discus Combo 2E_F"): mi è stato assicurato che funziona anche al di fuori di fastweb, ed infatti così risulta anche leggendo il manuale.

Ho collegato tutto come indicato, via ethernet; visto che misteriosamente il mio WinXP si rifiuta di prendersi un indirizzo IP automaticamente (anche se l'ho impostato in tal senso.. pare che il servizio DHCP client non voglia partire...) ho optato per impostarlo manualmente:

indirizzo IP: 192.168.1.2
    Subnet Mask: 255.255.255.0
    Gateway: 192.168.1.1

Così pare funzionare (ma riporto ugualmente i dati nel caso avessi fatto qualche errore!)

A questo punto ho aperto il browser e sono andato nel menu di configurazione del modem, da cui per prima cosa ho sostituito come indicato il firmware fastweb con quello generico.

Ora la parte critica: come devo configurare la connessione ad Alice? Devo creare un servizio PPPoA? Quello che c'è ora è PPPoE. Del PPPoA ho due versioni disponibili: routed e bridged; il routed mi richiede come ulteriori dati:

VPI
    VCI
    WAP IP Address
    Enable NAT on/off
    Discover IP Subnet from IPCP on/off
    LLC header mode on/off
    HDLC header mode on/off

Selezionare uno fra:
    -no authentication
    -PAP
    -CHAP

User name
    Password

Il bridged invece chiede solo:

VPI
    VCI
    LLC header mode on/off
    HDLC header mode on/off

Selezionare uno fra:
    -no authentication
    -PAP
    -CHAP

User name
    Password

Oltre a questo c'è altro che devo impostare? Ho letto qua e là sul forum altre opzioni quali incapsulazione, modulazione e DNS, ma a parte quest'ultimo gli altri due non so proprio dove mettere le mani.. help!

Utente di HTML.it

Re: Configurazione Alice ADSL con modem Fastweb

Originariamente inviato da malhavoc
    Ho fatto l'abbonamento Alice ADSL Flat 640, e mi sono procurato per conto mio un modem ADSL (mi rifiuto di farmi spennare 3 euro al mese!). Ho preso il modem ADSL che viene utilizzato per Fastweb Light ("Discus Combo 2E_F"): mi è stato assicurato che funziona anche al di fuori di fastweb, ed infatti così risulta anche leggendo il manuale.

Ho collegato tutto come indicato, via ethernet; visto che misteriosamente il mio WinXP si rifiuta di prendersi un indirizzo IP automaticamente (anche se l'ho impostato in tal senso.. pare che il servizio DHCP client non voglia partire...) ho optato per impostarlo manualmente:

indirizzo IP: 192.168.1.2
    Subnet Mask: 255.255.255.0
    Gateway: 192.168.1.1

Così pare funzionare (ma riporto ugualmente i dati nel caso avessi fatto qualche errore!)

A questo punto ho aperto il browser e sono andato nel menu di configurazione del modem, da cui per prima cosa ho sostituito come indicato il firmware fastweb con quello generico.

Ora la parte critica: come devo configurare la connessione ad Alice? Devo creare un servizio PPPoA? Quello che c'è ora è PPPoE. Del PPPoA ho due versioni disponibili: routed e bridged; il routed mi richiede come ulteriori dati:

VPI
    VCI
    WAP IP Address
    Enable NAT on/off
    LLC header mode on/off
    HDLC header mode on/off

Selezionare uno fra:
    -no authentication
    -PAP
    -CHAP

User name
    Password

Il bridged invece chiede solo:

VPI
    VCI
    LLC header mode on/off
    HDLC header mode on/off

Selezionare uno fra:
    -no authentication
    -PAP
    -CHAP

User name
    Password

Oltre a questo c'è altro che devo impostare? Ho letto qua e là sul forum altre opzioni quali incapsulazione, modulazione e DNS, ma a parte quest'ultimo gli altri due non so proprio dove mettere le mani.. help!
    Non saprei come si configura quel modem, però, è strano se non funzioni, perchè, il PIRELLI DISCUS COMBO, non è altro che il modem che dà anche ALICE, il cosiddetto pirellone modulo base.

Immagino che la configurazione di base sia fatta per fastweb, quindi dovrò riconfigurarlo per Alice.. il punto è che benchè di informatica in genere non sia un ignorante, configurare una connessione adsl è una cosa che cmq non ho mai fatto.. quindi se mi poteste spiegare dove devo mettere le mani..

Non c'è nessuna anima pia che sia in grado di darmi una mano?

Re: Configurazione Alice ADSL con modem Fastweb

[QUOTE][

VPI
    VCI
    WAP IP Address
    Enable NAT on/off
    LLC header mode on/off
    HDLC header mode on/off

Selezionare uno fra:
    -no authentication
    -PAP
    -CHAP

User name
    Password

vpi 8
    vci ,35
    user name aliceadsl
    password aliceadsl

prova così e lascia perdere gli altri valori
    fammi sapere
    TUTTOINCLUSO 8 MEGA PING 20 - AMD 64X2 5200 - ASROCK - RAM 4 GIGA - MAST.DVD PIONEER - HD 500GB SATA + HD 250GB + HD 80GB SATA - XP S.P.3 -FIREFOX -ATI256DDR 9550-NETGEAR DG834 WIRELESS

ah dimenticavo usa il protocollo PPPOA
    TUTTOINCLUSO 8 MEGA PING 20 - AMD 64X2 5200 - ASROCK - RAM 4 GIGA - MAST.DVD PIONEER - HD 500GB SATA + HD 250GB + HD 80GB SATA - XP S.P.3 -FIREFOX -ATI256DDR 9550-NETGEAR DG834 WIRELESS

Permessi di invio