Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Centinaia di link fra un sito e l'altro.

    Ciao raga,
    mi trovo con due siti con lo stesso dominio (www.sito.it / lnx.sito.it) l'ultimo dei quali rappresenta la nuova versione del portale. Ognuno dei nuovi articoli della nuova versione è linkato nei vari database tematici della vecchia (es. articolo sulla patata su lnx.sito.it è linkato come Articolo-patata nel database Alimenti della versione www.sito.it). Secondo voi è un ottimo sistema o può essere penalizzante al fine del posizionamento?

  2. #2

    ops

    Dimenticavo di dire che la versione obsoleta ormai non è più aggiornata se non con i link degli articoli della nuova versione.
    Conseguenze?
    Ringrazio quanti prenderanno parte alla discussione.

  3. #3
    Nessuno sa rispondermi? Esperienze simili?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di agoago
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    954
    Anche se ti sembrara' una risposta sciocca suggerirei di lasciare cosi', se entro qualche mese ti avra' reso ok, viceversa al posto dei link metti un 301 da vecchio a nuovo.

    Per i motori www.sito.it e lnx.sito.it sono 2 cose diverse. Questo per via delle regole che governano il dns. Discussione lunga, evitiamo.

    Pertanto a seconda di come e' "visto" www.sito.it dai motori e' diffficile dire se convenga seccarlo o meno. Puo' essere un buon sitema mettere i link alla parte rifatta o mettere un redirect permanente.

    Dipende da caso a caso. Non potendo analizzare il tuo caso nello specifico lascia cosi', vedi se ti rende e poi decidi.

  5. #5
    Ok, tutto chiaro, solo che i link dalla versione obsoleta non sono in pagine spostate. Gli articoli pubblicati sulla nuova versione sono "vergini" mentre tutto il resto rimane sulla vecchia e non sarà mai spostato. Un pò come se il sito www fosse morto per continuare la sua vita su lnx, senza però spostare nulla.
    Il problema redirect non si pone quindi in quanto tutti i link sono solo verso pagine mai pubblicate sul web.
    Mi scuso per aver creato confusione.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di agoago
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    954
    Nessuna confusione. Se avessi capito che i contenuti erano identici ti avrei suggerito il 301 fin da subito. Il fatto che uno sia un sito vecchio e l'altro uno con contenuto nuovo non significa che il 301 in futuro sia da escludere.

    A volte sacrificare i vecchi contenuti a favore dei nuovi puo' dare risultati sorprendenti. Sta al wm che ha il polso della situazione decidere il da farsi, e non si dovrebbe partire dal presupposto che tutto il vecchio usi il 301 sul nuovo.

    A seconda dalle rese e degli obbiettivi il wm puo' lasciare parte del vecchio come e' sempre stato, con i link e senza 301.

    Alcune pagine "inutuli" invece puo' farle puntare sulle nuove, valorizzandole. Pessima abitudine, abitudine di comodo e' quella di fare o non fare, senza domandarsi dove (su quali pagine) fare o non fare il redirect permanent.

    Non solo, il piu' delle volte molti wm analizzando la resa sui vecchi contenuti stabiliscono unicamente quali delle vecchie pagine siano da redirigire e quali da lasciare cosi' come sono, con i link alle nuove.

    Ma l'analisi deve essere complessiva. Alcune vecchie punterenno via 301 alle nuove, altre nuove alle vecchie, perche' queste vecchie pagine gli rendono bene, meglio delle nuove.

  7. #7
    Mille grazie del tempo che mi hai dedicato. Comunque è troppo presto per decidere sul da farsi visto che il vechio sito ha quasi 3 anni mentre il nuovo nemmeno 3 mesi.
    Grazie ancora

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.