Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: [C] Doppi ** e "..."

Utente di HTML.it

[C] Doppi ** e "..."

Salve a tutti.
    Sto iniziando in questi giorni a studiare il C.
    Conosco gia' un po' di php, quindi molte espressioni non mi sono del tutto sconosciute...ma altre (immagino abbiano a che fare con i puntatori) sono davvero misteriose...

Insomma sono un vero novellino, e vi prego di avere pazienza per le domande sicuramente banali che vi porro'...

Inizio con tre domande:

1) Che differenza c'e' tra la struttura

codice:
    typedef struct _pippo{
      int a;
      int b,c;  
    } pippo;
    e
    codice:
    typedef struct {
      int a;
      int b,c;  
    } pippo;
    2) Usando la prima struttura sopra, che significa

codice:
    pippo **Superpippo;
    3) Infine, che significano i puntini passati come argomento di una funzione? Ad esempio

codice:
    void unafunzione(int x, int y, char* unavariabile, ...)

Vi ringrazio, e spero che le mie domande non siano troppo noiose.

Ciao!

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    1) Hai definito un nuovo tipo di dati, denominato pippo, che altro non e' che la struttura indicata. Nel primo caso hai dato un nome alla struttura. Nel secondo caso la struttura rimane anonima.

2) E' un puntatore ad un puntatore al tipo di dati pippo (ovvero alla struttura corrispondente)

3) Significa che il numero di argomenti e' variabile (non so se conosci la funzione printf, che e' un esempio di funzione di questo tipo)

4) Ma un libro di base sul C, pensi non ti possa servire, piuttosto che basarti completamente sul forum ...?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da oregon

2) E' un puntatore ad un puntatore al tipo di dati pippo (ovvero alla struttura corrispondente)
    Cioe' &Superpippo mi da' l'indirizzo di memoria della struttura pippo e *Superpippo mi da' il contenuto della struttura pippo?

4) Ma un libro di base sul C, pensi non ti possa servire, piuttosto che basarti completamente sul forum ...?
    Ho comprato "C for dummies", ma e' una ciofeca: non parla ne' di puntatori ne' di liste linkate... che sono il problema maggiore!

GRAZIE per la risposta! Cerchero' di non approfittare del forum...

Originariamente inviato da oregon
    Quoto e straquoto! Purtroppo questa cosa avviene molto anche per i membri del forum principianti di java ho notato. Prima di consultare la documentazione prefceriscono postare sul forum, generando dispersione a mio avviso.Secondo me il 50% delle domande postate potrebbe trovare risposta leggendo un pò più attentamemte (o semplicemente LEGGENDO) la doc. L'ordine invece secondo me dovrebbe essere Eventuale Libro di testo scolastico--> javadoc (o quello che è seconda del linguaggio) --> google --> ricerca forum --> post su forum.
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da unomichisiada
    Quoto e straquoto! Purtroppo questa cosa avviene molto anche per i membri del forum principianti di java ho notato. Prima di consultare la documentazione prefceriscono postare sul forum, generando dispersione a mio avviso.Secondo me il 50% delle domande postate potrebbe trovare risposta leggendo un pò più attentamemte (o semplicemente LEGGENDO) la doc. L'ordine invece secondo me dovrebbe essere Eventuale Libro di testo scolastico--> javadoc (o quello che è seconda del linguaggio) --> google --> ricerca forum --> post su forum.
    Ho gia' cercato, davvero!
    Ma tutte le guide per principianti ignorano i puntatori, o quasi.
    Quelle che ne parlano sono al di fuori della mia portata.
    Su Google e' impossibile cercare "..." o "**".
    Libri scolastici sul C? Mi interessano, ma essendo appunto alle prime armi, non ho la piu' pallida idea di dove trovarli. In quale scuola si studia il C ?

E' un po' come quando uno cerca lavoro, ma tutti gli annunci dicono "cercasi lavoratore con esperienza"...come si fa a cominciare?

Utente di HTML.it L'avatar di byaur
    Originariamente inviato da zaxis
    Cioe' &Superpippo mi da' l'indirizzo di memoria della struttura pippo e *Superpippo mi da' il contenuto della struttura pippo?
    &Superpippo ti da l'indirizzo del puntatore alla struttura pippo visto che tu hai dichiarato pippo **Superpippo...

cmq in rete se ne trovano a bizzeffe di manuali per iniziare il C con annessi argomenti anche un po spinosi...ho fatto una ricerca ora... mi è scappato fuori questo
    sito

basta solo avere un po di pazienza e cercare...

Chi di noi non vorrebbe
    sollevare il velo sotto cui sta nascosto il
    futuro...
    David Hilbert

Permessi di invio