Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

errore di validazione: perchè?!

ciao a tutti, sto cercando di validare un sito con w3c ma non mi riesce di capire questo tipo di errore:

document type does not allow element "H1" here; missing one of "OBJECT", "MAP", "BUTTON" start-tag

la struttura html è di questo tipo:

<div class="buttons">
    <a href="test.asp">
    <h1>TITOLO</h1>
    [img]images/test.jpg[/img]

testo del link
    </p>
    </a>
    </div>

praticamente creo un box con all'interno il titolo, l'immagine e il testo.
    l'errore dice che H1 non è un elemento supportato perchè!?

inoltre da problemi anche sul

con lo stesso errore.

E' forse perchè è all'interno di un a href?

il CSS è validato e va bene..

qualche consiglio?!

Un elemento h1 non può essere figlio di a. Casomai è possibile l'inverso. a può solo contenere elementi di tipo inline: h1 e p sono di tipo block.

Originariamente inviato da pierofix
    Un elemento h1 non può essere figlio di a. Casomai è possibile l'inverso.
    idem per il paragrafo quindi...

ti chiedo un parere personale: quanto conta la validazione W3c in un caso come questo, dove il sito si vede perfettamente sia su explorer, sia su firefox, sia su netscape...insomma... ai fini pratici il sito è leggibile da tutti... cosa può comportare ai fini pratici questo errore di annidamento?!

grazie.

Ai fini pratici comporta un problema in accessibilità ed indicizzazione della pagina. Google attualmente è molto esigente sotto questo profilo.

Innanzitutto, l'errore è di tipo sintattico, quindi è possibile che alcuni browser (anche quelli futuri) standard compliant possano segnalare l'errore o addirittura avere problemi nel rendering della pagina.

Ai fini teorici - tralasciando l'errore sintattico che è comunque una cosa che non dovrebbe accadere - c'è un motivo per cui un elemento a può contenere solo elementi di tipo inline. Non ha infatti senso linkare un intero titolo più un intero paragrafo: in termini di usabilità, di logica e di accessibilità è un po' una bestialità.

Soffermandoci soprattutto sull'accessibilità, un utente disabile potrebbe avere problemi a capire il motivo per cui un testo così lungo e con una strutturazione propria sia stato identificato come link ad una risorsa. Le linee guida, oltretutto, suggeriscono di usare testi brevi e significativi come testo dei collegamenti.

Insomma, noterai come un errore sintattico come il tuo si trasformi in una catena di errori pratici ben più gravi e dalle conseguenze spiacevoli.

Alla fin fine, la risposta è una: non ha senso fare quello che hai fatto. Spero di aver reso l'idea e di essere stato chiaro, altrimenti non esitare a fare domande.

Originariamente inviato da thomas_anderson
    e io che avevo detto?
    Eh, non avevo visto la tua risposta in quanto l'hai data mentre stavo scrivendo la mia (guarda l'ora). Dì, ma hai letto la mia e-mail di ieri sera?

Originariamente inviato da pierofix
    Innanzitutto, l'errore è di tipo sintattico, quindi è possibile che alcuni browser (anche quelli futuri) standard compliant possano segnalare l'errore o addirittura avere problemi nel rendering della pagina.

Ai fini teorici - tralasciando l'errore sintattico che è comunque una cosa che non dovrebbe accadere - c'è un motivo per cui un elemento a può contenere solo elementi di tipo inline. Non ha infatti senso linkare un intero titolo più un intero paragrafo: in termini di usabilità, di logica e di accessibilità è un po' una bestialità.

Soffermandoci soprattutto sull'accessibilità, un utente disabile potrebbe avere problemi a capire il motivo per cui un testo così lungo e con una strutturazione propria sia stato identificato come link ad una risorsa. Le linee guida, oltretutto, suggeriscono di usare testi brevi e significativi come testo dei collegamenti.

Insomma, noterai come un errore sintattico come il tuo si trasformi in una catena di errori pratici ben più gravi e dalle conseguenze spiacevoli.

Alla fin fine, la risposta è una: non ha senso fare quello che hai fatto. Spero di aver reso l'idea e di essere stato chiaro, altrimenti non esitare a fare domande.

hai ragione al 100%...

provvedo a sistemare la cosa, credo che alla fine sposterò il link dall'intero blocco ad una sola parola in fondo a tutto. certo mi spiace perdere l'effetto di tutto il blocco che si 'accende' al rollover del mouse, ma, visto che non ci sono altre soluzioni, meglio adeguarsi.

grazie.

Originariamente inviato da andropoff
    meglio adeguarsi
    Per come la vedo io, quindi è un parere personale, il problema qui non è tanto l'errore sintattico quanto proprio il concetto che sta alla base della tua soluzione: un link deve appunto essere breve, conciso e chiaro.

Insomma, non dovresti abbandonare la tua solzione con tristezza, amarezza o nostalgia; O, se lo fai, significa che non sono riuscito a trasmetterti quanto volevo dire.

Alla prossima.

Permessi di invio