Ciao,
conosoco alcuni siti che hanno una mole di traffico quasi simile, statistiche alla mano, pero' vedo che Alexa da dei risultati molto distaccati. Questo è anche logico, visto che non si tratta di un sistema che misura il traffico del sito sul sito (come shinystat oppure l'ultimo nato di Google).
Allora per quanto riguarda l'affidabilità, direi che non è il massimo, pero' dipende dal settore del sito. Ad esempio i siti che trattano argomenti per webmaster, credo vengano misurati in modo abbastanza corretto, perchè è più facile che l'utenza che li visita abbia installata la barra di Alexa.
Dopo questa premessa, non so se la condividete, desidero chiedervi se anche secondo voi chi scarica la barra di Alexa è l'utenza tecnica (webmaster, seo, web designer, ect.) oppure la si trova anche facilmente in giro per la rete e può essere che anche il neofita ne faccia uso?
Se è vero che la maggior parte degli utilizzatori sono i tecnici del web, deduco che i siti tipo html.it and co. siano misurati meglio che siti generalisti o di settori lontani da quello tecnico.
Se avete voglia rispondete al sondaggio, grazie. Io la barretta di Alexa non la uso.