Ciao ragazzi 
Vorrei sapere se e come è possibile fare l'ubound di un array multidimensionale.
Ad esempio abbiamo dichiarato in una sub exec_function:
codice:
Dim Param() As Integer
poi in un'altra sub, alla quale passiamo byref l'array sopra dichiarato, ridimensioniamo l'array in base agli elementi presenti nel db, così ad avere ad esempio un array a 3 dimensioni.
Quando usciamo da questa sub perdiamo i dati relativi al numero di elementi per ogni dimensione dell'array.
Ora dobbiamo passare questo array ad un'altra sub, stavolta però byval, per stamparne il contenuto in una listbox.
Quindi io vorrei sapere:
All'interno della sub Print, come faccio a conoscere gli elementi presenti in ogni indice?
Qui di seguito vi posto il codice che ho scritto, diciamo che rende l'idea di ciò che voglio fare anche se mi genera errore sull'Ubound della 2^ e 3^ dimensione dell'array:
codice:
Sub exec_function()
Dim Param() As Integer
riempi_array Param 'sub che legge i dati nel db e ridim. l'array
Print_Result Param, 10, 3
End sub
Sub Print_Result(Param() As Variant, Elem As Integer, _
Dimen As Integer)
Dim e As Integer, i As Integer, j As Integer, k As Integer
Dim cr As String
'
cr = ""
Form1.Numbers.Caption = "Elementi = " & str(Elem)
'
For e = 0 To Elem - 1
'
If Dimen = 1 Then
For i = 0 To UBound(Param) - 1
cr = cr & str(Param(i)) & " ** "
Next i
ElseIf Dimen = 2 Then
For i = 0 To D1 - 1
For j = 0 To UBound(Param(i,j)) - 1
cr = cr & str(Param(i, j)) & " ** "
Next j
Next i
ElseIf Dimen = 3 Then
For i = 0 To UBound(Param) - 1
For j = 0 To UBound(Param(i,j)) - 1
For k = 0 To UBound(Param(i,j,k)) - 1
cr = cr & str(Param(i, j, k)) & " ** "
Next k
Next j
Next i
End If
'
Next e
'
Form1.ListR.AddItem cr
'
End Sub
Oltre tutto, il parametro che passo in input a questa sub può essere di tipo Byte, Integer o String... per questo l'ho dichiarato Variant.
credo che il parametro Elem sia superfluo, ma per il momento non l'ho tolto chè vorrei prima sapere come risolvere il mio problema con l'array. 
Sapete aiutarmi ragazzi?
Grazie
lady