Ciao,
come faccio con sql ha estrarre da una tabella solo 5 record?
Grazie
Ciao,
come faccio con sql ha estrarre da una tabella solo 5 record?
Grazie
Solo 5 record in che modalità?
I primi 5 record più recenti?
I 5 record più vecchi?
5 record casuali?
Dicci meglio!
Questo è un esempio di partenza comunque:
codice:select top 5 * from tua_tabella where condizione = ....
Provare paura per un qualcosa che ti possa capitare nel futuro non ti evita quell'evento,ti fa soltanto vivere un presente sbagliato!
mah.. ti diro, io pensavo agli ultimi 5 record della tabella..però potrebbero servirvi anche casuali...
L' esempio sopra penso sia i primi 5 giusto?
Grazie
L'esempio di sopra è generico, però a seconda della clausola può prendere gli ultimi 5 più vecchi o gli ultimi 5 più nuovi.
Provare paura per un qualcosa che ti possa capitare nel futuro non ti evita quell'evento,ti fa soltanto vivere un presente sbagliato!
grazie ma quali sono le clausule opzionali?
Top ..e poi?
per prendere ad esempio gli ultimi 5?
Se id è progressivo univoco:
Prendi gli ultimi 5 più recenti.codice:select top 5 * from tua_tabella order by id desc
grazie!!
Prego.![]()
mi intrometto umilmente e profanamente nella discussione, scusate..![]()
supponiamo di avere una tabella con delle news, che saranno inserite di volta in volta. Le più recenti avranno quindi un id maggiore - un numero maggiore intendo - delle meno recenti.
Se volessi pubblicare di volta in volta solo le 5 più recenti andrebbe bene la stringa sql che avete suggerito?
Volevo capire, in sostanza, cosa significano quel "top 5" e "id desc"..codice:select top 5 * from tua_tabella order by id desc
Oppure se c'è un metodo più adatto!
Grazie!!!![]()
top n = le prime 'n'
le prime 'n' di cosa? di quello che risulta dalla query. quindi, nel caso, se la query riordina per id decrescente, le prime 'n' in ordine decrescente.
that easy!