Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[vb.net]Collegare un datagrid a un database sql Server

salve a tutti. qualcuno potrebbe aiutarmi ad effettuare tale tipo di connessione ad un database SQL Server??
    Il contesto è quello di una anagrafica clienti.
    Praticamente io ho una textbox. All'evento lostfocus, bisogna effettuare una ricerca nel database su eventuali omonimie o comunque mostrare tutti gli utenti che iniziano con la stringa inserita (quindi nella query utilizzerò la stringa "like ..ecc ecc).
    Il problema è associare alla datagrid i risultati della query usando gli oggetti Oledb.
    Qualcuno saprebbe come aiutarmi.
    Grazie anticipatamente.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    C'è qualche motivo particolare per cui usi OLE DB e non il driver specifico ADO.NET per SQL Server?

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

volendo usare appunto il driver specifico ado.net per sql server, come dovrei procedere??
    grazie.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da motogpdesmo16
    volendo usare appunto il driver specifico ado.net per sql server, come dovrei procedere??
    grazie.
    Devi aggiungere alle References del tuo progetto il namespace System.Data.SqlClient e utilizzare i componenti SqlConnection, SqlCommand e così via, così come fai uso di OleDbConnection, OleDbCommand e così via dal namespace System.Data.OleDb.

Se fai uso di un ambiente di sviluppo come Visual Studio, sicuramente hai a disposizione wizard che ti consentono di specificare poi i parametri di connessione in modo più facilitato.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Allora il problema che avevo l'ho risolto mediante questo pezzo di codice che ho elaborato:

codice:
    Dim Cn As New OleDb.OleDbConnection("STRINGA CONNESSIONE")
        Cn.Open()
        Dim sql As String = "SELECT Cod as Codice, RagSoc as [Nome e Cognome] FROM Anagra WHERE RagSoc like '%" & txtNominativo.Text & "%'"
        Dim cmd As New OleDbDataAdapter(sql, Cn)  
        cmd = New OleDbDataAdapter
        cmd.SelectCommand = New OleDbCommand(sql, Cn)
        Dim Dati As New DataSet
        cmd.Fill(Dati, "Anagra")
        Me.Griglia.DataSource = Dati.Tables("Anagra")
        Cn.Close()
    adesso nella griglia mi escono i record che mi interessano. Ad esempio è memorizzato "Pippo Baudo" e se faccio "pi" mi compare il record inerente Pippo.
    Come posso fare a gestire adesso l'evento doppio click sulla riga per poi far passare i dati in un altro form??
    Grazie

Permessi di invio