Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: [VB.NET] RTF in stampa

Utente bannato

[VB.NET] rtf in stampa

Ciao a tutti...
    Volevo chiedervi la seguente: ho un file in formato RTF che voglio leggere: lo voglio leggere nella sua interezza per poter fare delle operazioni. Poi vorrei mandare questa variabile direttamente alla stampante. Cosa devo fare?

Praticamente io dovrei:
    1) Leggere questo rtf (prefibilmente in un'unica variabile, ma se nn si può anche in un array di stringhe)
    2) Effettuare delle modifiche (di quello me ne occupo io)
    3) Inviare la variabile (o l'intero array) alla stampante, mantenendo la struttura in essa contenuta...

grazie e buona notte a tutti

Se ho capito bene ti interessa come fare per stampare un Rtf, in tal caso segui questo link:
    http://support.microsoft.com/default...b;en-us;812425

Utente bannato
    Originariamente inviato da mardok30
    Se ho capito bene ti interessa come fare per stampare un Rtf, in tal caso segui questo link:
    http://support.microsoft.com/default...b;en-us;812425
    per questa guida è x vc# e x i contenuti di un rich text box e non di un file preso dall'hard disk e messo in una variabile...

Se segui passo passo tutta la procedura crei una dll che ti stampa il contenuto di una RTF, ti posso garantire che non è difficile farlo, viene spiegato tutto(ci sono riuscito io che non conosco C#). Ps. Per stampare un testo RTF dei comunque caricarlo in una RichTextBox(che magari metti a Visible = False) non puoi conservare la formattazione del testo mettendolo in una variabile. Al massimo puoi mettere il testo privo di formattazione nella variabile.

Utente bannato
    Se segui passo passo tutta la procedura crei una dll che ti stampa il contenuto di una RTF, ti posso garantire che non è difficile farlo, viene spiegato tutto(ci sono riuscito io che non conosco C#). Ps. Per stampare un testo RTF dei comunque caricarlo in una RichTextBox(che magari metti a Visible = False) non puoi conservare la formattazione del testo mettendolo in una variabile. Al massimo puoi mettere il testo privo di formattazione nella variabile.
    dal file, come lo carico nella rich text box?

edit: ho creato il dll, cm lo devo usare? L'ho aggiunta ma nn so usarla...

Utente bannato
    ho creaeto un form apposito e ho fatto la seguente

codice:
        Private Sub cmdStampa_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles cmdStampa.Click
            Dim b As System.Drawing.Printing.PrinterSettings

pdlStampa.PrinterSettings = b
            If pdlStampa.ShowDialog() = DialogResult.OK Then
                Dim a As New RichTextBoxPrintCtrl.RichTextBoxPrintCtrl

checkprint = a.Print(checkprint, a.TextLength, e)
            End If
        End Sub
    sinceramente la parte del chechprint la capisco pokissimo...
    se magari pasientemente puoi indirizzarmi sul giusto metodo...

grazie anticipatametne

La dll che hai creato rappresenta un nuovo controllo che dovrai inserire nella ToolBox di VisualBasic, a tale scopo segui la procedura seguente:
    1)Dal menu strumenti scegli "Aggiungi\rimuovi elementi dalla barra degli strumenti"
    2)Scegli Sfoglia e ti vai a cercare la Dll che hai creato. Dopodiché premi Apri e poi OK. Ti ritroverai un nuovo controllo nella ToolBox che molto probabilmente si chiamerà RichTextBoxPrintCtrl
    3)Adesso che hai il nuovo controllo mettilo sulla form che ti interessa.
    Per aprire un file che desideri nella Nuova RTF devi usare come al solito la sintassi:

codice:
    NewRTFControl.LoadFile(PercorsoFileDaAprire)
    Poi devi aggiungere un controllo PrintDocument e usare:
    codice:
    Private Sub PrintDocument1_PrintPage(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.Drawing.Printing.PrintPageEventArgs) Handles PrintDocument1.PrintPage
    dim checkprint as integer
    End Sub
    Con Checkprint riesci a sapere se la pagina viene stampata su più pagine o meno.
    Così ti verrà visualizzata l'anteprima.
    Penso di non aver dimenticato niente.

Utente bannato
    La dll che hai creato rappresenta un nuovo controllo che dovrai inserire nella ToolBox di VisualBasic, a tale scopo segui la procedura seguente:
    1)Dal menu strumenti scegli "Aggiungi\rimuovi elementi dalla barra degli strumenti"
    2)Scegli Sfoglia e ti vai a cercare la Dll che hai creato. Dopodiché premi Apri e poi OK. Ti ritroverai un nuovo controllo nella ToolBox che molto probabilmente si chiamerà RichTextBoxPrintCtrl
    3)Adesso che hai il nuovo controllo mettilo sulla form che ti interessa.
    Per aprire un file che desideri nella Nuova RTF devi usare come al solito la sintassi:

codice:
    NewRTFControl.LoadFile(PercorsoFileDaAprire)
    Poi devi aggiungere un controllo PrintDocument e usare:
    codice:
    Private Sub PrintDocument1_PrintPage(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.Drawing.Printing.PrintPageEventArgs) Handles PrintDocument1.PrintPage
    dim checkprint as integer
    End Sub
    Con Checkprint riesci a sapere se la pagina viene stampata su più pagine o meno.
    Così ti verrà visualizzata l'anteprima.
    Penso di non aver dimenticato niente.

Siii ora funge

senti una cosa: ho fatto un piccolo file in rtf con word 2003, però non me lo vede. Ho aperto lo stesso file con wordpard e nn mi faceva vedere alcuen parti (del tipo i rettangoli cn i bordi rotorndi ecc..)

Ma nn è possibile mettere un po' di graficuccia?

Forse è una questione di versione differente tra quella di Word2003 e quella del controllo RTF fornito con il VS che hai :master:

Utente bannato
    Forse è una questione di versione differente tra quella di Word2003 e quella del controllo RTF fornito con il VS che hai :master:
    si lo so...il controllo fornito con VB è lo stesso con quello di word pad...dico io...nn è possibile scaricare modelli di fatture e/o farli mettendo un po' di grafica?

Permessi di invio