Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

passare dalla pagina principale all'iframe, e viceversa

Ho una gran confusione in testa, perdonatemi se non sarò chiaro.
    Non capisco come "vedere" un elemento contenuto in una pagina che sta in un iframe, da una pagina che sta fuori da questo iframe.
    In sostanza devo agire tramite script, con dei comandi che non sono all'interno della pagina caricata nell'iframe, e viceversa.

Il comando document.getElementById('xxx') non vede niente, né in un verso né nell'altro.

Tanto per capirci (ma qui mi dilungo) la situazione è questa:
    ho una pagina che contiene un iframe, all'interno del quale vengono caricate diverse pagine da un menu.
    Una delle pagine caricate nell'iframe voglio farla scrollare tramite uno scriptino (cioè va su e giù quando il cursore si posa su degli elementi, questo per eliminare la barra di scorrimento che mi occupa troppo spazio).
    Lo scriptino agisce facendo scrollare un DIV (nella pagina che sta nell'iframe).
    I comandi per scrollare però devono stare nella pagina principale...
    Già qui mi perdo, perché lo script non vede il DIV dalla pagina principale a quella contenuta nell'iframe, ma c'è di più.
    Dato che non tutte le pagine caricate devono scrollare, vorrei che i comandi apparissero nella pagina principale solo quando si carica la pagina lunga nell'iframe, e ho pensato di farlo con un DIV nascosto da far apparire con l'"onLoad" della pagina interna, e scomparire con
    l'"onUnLoad".
    Ma anche qui dalla pagina interna non mi vede il DIV che sta in quella principale.

Scusate se non mi sono spiegato bene, sono 20 ore che lavoro a questa pagina (no, non solo a questo problema, altri li ho risolti).
    Qualsiasi idea è ben accetta.
    Se poi i comandi dello scroll si potessero dare anche da un filmato flash sarebbe perfetto, visto che nella pagina principale c'è un menu in flash.
    grazie

SB

PS per capirci, lo script che voglio usare è quello che potete vedere nella pagina http://www.bpmvita.it/webpage/sito.nsf/NoCookies

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Per referenziare un iframe devi utilizzare:

document.nomeIframe

Quindi per lo scroll agendo dalla pagina "esterna":

document.nomeIframe.scrollBy(10,0);

Mentre dall'iframe verso un div nella pagina esterna devi usare:

parent.document.nomeDiv

Per il flash non so

ciao
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Ciao e grazie, br1.
    Purtroppo proprio non riesco a capirci, anzi più vado avanti e più faccio errori.
    Ho fatto una pagina di esempio ma non riesco neanche a far caricare nell'iframe... cosa che invece ha sempre funzionato benissimo (target="nomeIframe").
    Ho anche notato che lo script di scrolling ha problemi con Opera (quello modificato da me, mentre l'originale funziona) e non funziona per niente in Firefox.

Il comando che mi suggerivi (document.nomeIframe.scrollBy(10,0) come funziona? Ha bisogno di uno script?

In ogni caso questa è la pagina di prova:
    http://wes.altervista.org/test_scroll/
    (ZIP )

Mi sembra di capire che il comando scrollBy è generico e applicabile a qualsiasi finestra o frame; da quello che ho letto funziona solo se non è selezionato scrolling="no", cosa che invece devo fare altrimenti nel mio iframe compaiono le barre di scorrimento, tuttavia ho provato e funziona comunque.

Il funzionamento però è a scatti: quando passo il cursore sul link l'iframe fa uno scatto in giù o in su e si ferma, e devo ripetere l'operazione. C'è un modo per rendere continuo lo scrolling mentre mantengo il cursore sul link (o mentre lo clicco al limite)?
    Ancora meglio se si potesse applicare a un interno all'iframe, invece che a tutto l'iframe, ma questa è una piccolezza

Ci ho lavorato, e ora funziona tutto.
    Purtroppo confermo la completa incompatibilità con Firefox, cosa che mi sembra un po' grave :rollo:

Alternative sempre ben accette

PS per chi fosse interessato:
    http://wes.altervista.org/test_scroll/
    (ZIP)

PPS nel mio messaggio precedente ho dimenticato una parola:
    Ancora meglio se si potesse applicare a un DIV interno all'iframe, invece che a tutto l'iframe, ma questa è una piccolezza

Permessi di invio