è possibile trasformare una normale immagine gif con sfondo colorato in una gif trasparente?grazie
è possibile trasformare una normale immagine gif con sfondo colorato in una gif trasparente?grazie
Si, è possibile.
Il formato Gif mantiene la trasparenza.
Basta "scontornare" l'immagine che ti interessa e buttare via lo sfondo... e quando salvi, ricordarti di dire al programma (non so quale usi) di mantenerti la trasparenza.
Buone prove!![]()
Mi è appena arrivato Photshop CS,mi dai una dritta su come fare il tutto?ad esempio il contorno viene tolto istantaneamente con apposita funzione o è un lavoro laborioso....grazie
allora fai:
Salva per Web > dal menù a tendina dei tipi di immagine, scegli gif > assicurati che la casellina "trasparenza" sia segnata > clicca nella tabellina colori il colore di fondo > clicca il primo simbolino (la scacchierina)sulla barra sotto alla tabella colori (sotto dove trovi anche il cestino) > salva.
![]()
"All’ Angelo corrotto cacciato dal Paradiso non resta altro destino che farsi Demonio."
TheProjectMind®
in effetti ora il rettangolo bianco che faceva da sfondo alla gif è in gran parte sparito ma vi sono intorno all'immagine dei residui bianchi come molti puntini..consiglio?grazie
devi provare a far diventare trasparente anche qualche altro colore vicino al bianco o modificare l'opzione del menù a tendina sotto alla scritta "Trasparenza"...devi provare un po' di opzioni
se l'immagine non ti serve necessariamente in "gif" (tipo se devi metterla su un sito) comunque ti consiglio di salvarla in PNG-8 che pesa anche meno. per le opzioni di trasparenza sono identiche alla gif
![]()
"All’ Angelo corrotto cacciato dal Paradiso non resta altro destino che farsi Demonio."
TheProjectMind®
ne ho ritagliato un frammento dopo che l'ho resa trasparente e prova a vedere il risultato su sfondo scuro grazie.
allora:
già ti dico...far diventare trasparente un'immagine presa credo da internet (correggimi se sbaglio) piccola e non di grande qualità non è affatto cosa semplice.
comunque...ti allego un'esempio
nell'esempio ci sono 3 immagini...la tua in alto, la seconda salvata in PNG-8 e la terza rifatta da capo.
per fare la seconda ho semplicemente preso la tua e facendo i passaggi precedenti descritti l'ho risalvata. in pratica ho dato la trasparenza a tutti i grigini e rosini che componevano lo sfondo dell'immagine fino ad ottendnere un buon risultato. l'immagine che tu hai infatti ha come sfondo non solo il bianco ma anche una grande quantità di altri colori simili; ecco ttutti quei colori di farli diventare trasparenti.
la terza invece l'ho fatta andando a ricalcare l'immagine iniziale, l'ho colorata e le ho dato qualche effetto. così facendo arrivi ovviamente ad avere un'ottimo risultato però il processo è abbastanza lungo se hai una scritta intera da fare
ora si tratta di vedere quale livello a te interessa arrivare
![]()
TheProjectMind®
molto bello il lavoro fatte da te ovvero ricalcare l'immagine originale,in effetti cosi facendo il bordo è netto e pulito mentre nella seconda vi è ancora traccia di un leggero contorno bianco.E possibile ricalcare l'immagine come hai fatto te con PhotoShop CS?grazie
certamente...armati di pazienza...E possibile ricalcare l'immagine come hai fatto te con PhotoShop CS![]()
io ho fatto un livello sopra a quello contenente l'immagine e poi con lo strumento penna ho ricalcato i contorni.
successivamente ho trasformato il percorso della penna in selezione e l'ho riempito.
per finire ho aggiunto al testo "piatto" gli effetti ombra e spessore per renderlo tridimensionale.
![]()
TheProjectMind®