Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[DELPHI]disinstallare componente

Qual'è la procedura corretta per disinstallare da delphi 2005 un componente aggiuntivo installato per errore?
    In realtà pensavo di averlo eliminato e così ho anche cancellato i file di progetto e .pas, invece adesso mi accorgo che ogni volta che cerco di eseguire un nuovo progetto (creato dopo la malcapitata manovra di disinstallazione) mi è impossibile perché il programma mi dice che non trova il .pas di quel maledetto componente.
    Nessun problema per mandare in esecuzione applicazioni create prima di installare lo stesso componente

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    I componenti vengono registrati nell'IDE in quanto inclusi all'interno di un package che viene compilato e installato; per rimuovere un componente, è necessario aprire il progetto sorgente del package in cui è contenuto, rimuovere il file con il codice sorgente dal progetto e ricompilare il package reinstallandolo successivamente.

In questo modo, la versione precedente del package viene scaricata e sostituita dalla nuova che, però, non contiene più il componente eliminato; l'IDE provvederà a fornire inoltre un'indicazione specifica per questo evento elencando i componenti che non sono più registrati, analogamente a quanto accade quando i componenti vengono invece aggiunti all'IDE in fase di installazione.

Il file andrebbe poi rimosso dalla cartella per evitare di correre il rischio di farvi riferimento dai progetti delle applicazioni create, avendo eventualmente cura di rimuovere i riferimenti alla unit del componente all'interno delle varie unit che popolano un progetto (che dovrebbero essere comunque segnalati come errori in quanto la unit del componente è stata rimossa o spostata dalla sua locazione originale).

Rimuovere il sorgente non è sufficiente a disinstallare un componente, in quanto esso vive nella sua forma compilata all'interno del package BPL installato nell'IDE; è necessario aggiornare quel package ricompilando la versione "orfana" del componente per rimuoverlo innanzitutto dall'IDE. Poi, è possibile sbarazzarsi anche del sorgente.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Grazie, grazie, grazie: sembri un libro stampato.(è un complimento!)
    Adesso però dimmi cosa devo fare perché il package non ce l'ho più: l'ho fatto fuori insieme al sorgente.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da vicky
    Adesso però dimmi cosa devo fare perché il package non ce l'ho più: l'ho fatto fuori insieme al sorgente.
    Il sorgente del package si modifica se si vuole togliere un componente da un insieme di componenti che però si vogliono mantenere; se hai distrutto il sorgente del package e dei componenti e non ti interessa modificarlo ma solamente sbarazzarti di quel package installato nell'IDE, ti basta scegliere la voce di menu [Component|Install Packages] e, dalla finestra, individuare la voce relativa al file BPL corrispondente al package creato (puoi premere Components e visualizzare i componenti contenuti per un'ulteriore prova a favore) e premere Remove per scaricarlo dall'IDE (e non ricaricarlo più).

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio