Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Normalizzare anagrafica excel

ho un file con circa 10.000 record in excel.
    nome, cognome, indirizzo, città, cap.
    purtroppo il campo indirizzo contiene anche il numero civico, invece io ho bisogno che il numero civico sia contenuto in un campo separato.
    in pratica il campo indirizzo dovrebbe essere sostituito da due campi: via/piazza, numero.
    esiste un modo o bisogna farlo a mano ?
    Musica contemporanea

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx

Re: Normalizzare anagrafica excel

Originariamente inviato da lorisino
    purtroppo il campo indirizzo contiene anche il numero civico, invece io ho bisogno che il numero civico sia contenuto in un campo separato.
    in pratica il campo indirizzo dovrebbe essere sostituito da due campi: via/piazza, numero.
    Potresti farlo in VBA.
    Non è semplicissimo.
    Se non conosci il linguaggio, meglio a mano ...
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Re: Re: Normalizzare anagrafica excel

Originariamente inviato da Misterxxx
    meglio a mano ...
    se vedi nero,
    spara a vista

Misterxxx non mi lasciare con l'acquolina.
    di vba non so niente...
    Musica contemporanea

Re: Normalizzare anagrafica excel

L'unica funzione che mi viene in mente è
    codice:
    =DESTRA(stringa,n)
    che ti torna gli n caratteri piu' a destra della stringa. se hai numeri civici tutti su 3 cifre ad esempio il gioco è bell'e fatto:
    codice:
    =DESTRA(A1,3)
    considerando di avere il dato in A1

Il VBA è l'unica soluzione.
    Qualsiasi funzione non può tenere conto del numero dei caratteri del civico nè di eventuali "35/1" piuttosto che "8a".

Il VBA (Visual Basic for Application) è un linguaggio per le applicazioni MS (anche per Access, Word ...).
    Tramite alcune righe di programmazione devi analizzare la stringa della cella per determinare, partendo dall'ultimo carattere e a ritroso, la lunghezza del civico.
    Dopo di che la 'tagli' e la incolli in un'altra cella.
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

ho risolto!
    non l'ho fatto io, il lavoro me lo ha fatto un amico che se io fossi una donna gliela darei subito per riconoscenza.
    ha fatto una macro in cinque minuti, in VBA ovviamente.
    ed è stato anche gentilissimo, per cui sento il dovere di ringraziarlo pubblicamente.

http://ennius.interfree.it
    questo è il suo sito, non conoscendo bene excel sono rimasto impressionato dalle cose che si possono fare. VVoVe:
    Musica contemporanea

ho risolto!
    non l'ho fatto io, il lavoro me lo ha fatto un amico che se io fossi una donna gliela darei subito per riconoscenza.
    ha fatto una macro in cinque minuti, in VBA ovviamente.
    ed è stato anche gentilissimo, per cui sento il dovere di ringraziarlo pubblicamente.

http://ennius.interfree.it
    questo è il suo sito, non conoscendo bene excel sono rimasto impressionato dalle cose che si possono fare. VVoVe:
    Botta di culo!
    Buon x te!

Ormai tutte le applicazioni MS interagiscono e - proprio per il VBA - ormai si può fare quasi tutto con quasi tutti i sw (sto estremizzando, ovviamente, ma rispetto a quando excel faceva solo excel e word faceva solo word ... diciamo che c'è stata una notevole ingerenza ... si sono allargati troppo insomma )

aggiungo che murder eyes aveva avuto l'idea giusta sulla strada da seguire, solo che per la realizzazione poi era lontano dalla soluzione.
    VBA è molto interessante, ne studierò un po', almeno le basi, tornerà sicuramente utile in futuro.
    Musica contemporanea

messaggio per lorisino: sono ennius dei siti NO SPAM GRAZIE ho bisogno che tu mi contatti via mail per chiederti una cortesia.
    fatti sentire, grazie.

ennius

Permessi di invio