Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Problema con footer ancorato

Devo ancorare il footer a fondo pagina: funziona correttamente se la pagina visualizzata è lunga meno della finestra del browser. Nel caso sia più lunga il footer viene visualizzato sovrrapposto in linea con la fine della finestra del browser. Scorrendo la pagina in basso viene visualizzato a metà del contenuto.

Il codice del footer è il seguente:
    codice:
    #footer {
    	text-align:center;
    	position: absolute;
    	width:1000px;
    	top:auto;
    	bottom:0;
    	left:0;
    	right:0;
    	border:1px solid black;
    	background-color:#fcc;
    	padding-top: 5px;
    	padding-bottom: 5px;
    	z-index: 5;
    }
    Di sicuro ho sbagliato qualcosa con le istruzioni di posizione.
    Che ne pensate? :master:
    Se tu dai una moneta e me e io una a te avremo una moneta ciascuno, ma se io do uno script a te e tu uno a me, avremo due script ciascuno.
    Maledetto script di configurazione! - And therefore the scythe cuts down its victims…

Nisba? :master:
    Ho fatto altre prove ma con risultati pietosi...
    Se tu dai una moneta e me e io una a te avremo una moneta ciascuno, ma se io do uno script a te e tu uno a me, avremo due script ciascuno.
    Maledetto script di configurazione! - And therefore the scythe cuts down its victims…

Mi dispiace dirtelo, ma un problema simile si risolverebbe solo usando position: fixed...che ovviamente il buon Internet Explorer non supporta! Quello che vuoi fare tu, se ho capito bene, è la stessa cosa che volevo fare io con alcune pagine del mio sito, ovvero "simulare" due frames: uno con altezza fissa sempre in basso alla finestra e l'altro che adattava la sua altezza alla parte di finestra "libera". Tutto funziona finché il contenuto della parte superiore non è più alto della pagina...a quel punto infatti, anche se la pagina può essere scrollata, il box posizionato in basso resta fisso nella sua posizione iniziale e scorre insieme alla pagina. Usando position: fixed invece, la posizione del box è determinata sempre a partire dall'angolo superiore sinistro della pagina e tale box resta "fisso" non rispetto alla pagina, ma rispetto alla finestra.

Nel tuo CSS comunque c'è una piccola imprecisione...non conviene mai (e non penso sia "logico") specificare insieme tutti e 4 i valori dell'offset per un box posizionato in modo assoluto, relativo o fisso. Bisognerebbe impostare l'offset verticale e quello orizzontale tramite rispettivamente una sola delle proprietà top/bottom e left/right. Tu le hai impostate tutte e 4 ma se ad es. il tuo box è largo 1000px e la pagina è visualizzata in 1024 x 768, non ha molto senso impostare left e right entrambi a 0...ne basta una sola. Poi, non converrebbe impostare top: auto perché auto ha senso per i margini orizzontali di un box (per centrarlo orizzontalmente). Se impostato per un margine (o un posizionamento) verticale non serve ad "adattare" automaticamente quel margine a occupare tutto lo spazio disponibile. Sarebbe più logico impostare top: 100% e attribuire un margin-top negativo al box che deve stare "in fondo alla pagina" pari alla sua stessa altezza. O più semplicemente, basta non impostare la proprietà top per quel box e assegnargli invece bottom: 0.

Tra parentesi...non so come avevo fatto, ma ero riuscito a realizzare una struttura simile funzionante sia su Firefox che su Explorer 5 senza position: fixed...ovviamente a Explorer 6 non piaceva...

Fff... maledetto internet explorer!!!
    Provero' ad adattarlo per firefox a questo punto... è per un gestionale interno poco importa cosa usiamo nella rete interna...

Permessi di invio