Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Boot failure

Boot failure

ragazzi ho un problemaccio su un vecchio celeron 1200 mhz.
    fino a ieri andava, stavo staccando il microfono dalla presa dientro e magari ho urtato l'alimentazione. il fatto che si è riavviato.
    ma al riavvio ora continua ad uscirmi Boot failure
    ho provato a togliere la batteria del bios e metterci un cacciavite x 10 secondi, ma ora nn mi da manco quello.
    mi esce la schermata grigio scuro con scritto niente...
    che devo fare?

Prova cosi:

In primo luogo fai un reset della mainboard con l'apposito ponticello (deve essere non troppo lontano dalla pila di backup), se non lo trovi guarda il manuale, sul sito del fabbricante dovrebbe ancora essere reperibile, poi rifai i settaggi e salvi le modifiche (il fatto di cortocirquitare i contatti non gli fa ne caldo ne freddo, un diodo in controfase rende nullo il tentativo...).

Controlla tutti i connettori, magari stacca tutti i componenti (schede, ram...) e rimettile al loro posto (un piccolo movimento torsionale potrebbe averne spostata una)..

se "riparte" ma non fa il boot come prima, prova ancora questa:

In edicola cerchi una rivista Linux che fornisca una distribuizione "Live", Suse 10 sarebbe un plus.. Avvii il PC da CD di boot (suse 10 credo sia un DVD), non preoccuparti, non installa niente, lascia che si carichi in memoria e una volta fatto guarda in "il mio sistema" (oppure in basso a sinistra c'è l'icona di una casetta, apri quella e cerchi una cartella "Windows", dentro dovrebbe esserci l'HD) se li appare il tuo HD dovresti poter recuperare il tuo lavoro trasferendolo su di un supporto esterno (HD o chiavetta USB formattati in Fat32, altrimenti Linux non ci scrive sopra...).

Una volta fatto questo si può già lavorare più tranquilli, male che vada un formattone mette tutto a posto .

Ciao.
    Riscopri il PC, installa ed usa Linux ;-)

CDC PREMIUM 7043 DW - Centrino Duo T2300 - 512 Mb Ram - 80 Gb HD - Mandriva Linux 2007

ti ringrazio, ma ci credi che su quella mobo non c'è nessun jumper?

Di mainboard "strane" ne ho già viste...

ma comunque se non è presente il jumper devono aver inserito un procedimento alternativo, postami magari il modello che vedo se riesco a tirar su un pò di info, la tua non è una macchina "preistorica", qualcosa deve ancora esistere.

Ciao.
    Riscopri il PC, installa ed usa Linux ;-)

CDC PREMIUM 7043 DW - Centrino Duo T2300 - 512 Mb Ram - 80 Gb HD - Mandriva Linux 2007

Permessi di invio