Ciao a tutti...
Gentilmente avrei bisogno di aiuto per espandere/configurare la mia rete, WiFi e LAN, in un piccolo albergo.
Vi allego uno schemino per meglio capire la mia configurazione hardware: il piano terra ed il primo piano riguardano esclusivamente la mia rete con relativo hardware; il secondo piano ed il terzo piano, eventuali computer della clientela che si vogliono collegare ai miei Access Point in WiFi.
Attualmente la mia rete (piano terra e primo piano) è a posto, con un solo router: il Vigor 2600 G WiFi.
Oggi mi hanno regalato uno Zyxel 660 HW, anch'esso WiFi.
Ora vorrei usare anche il secondo router come ripetitore del segnale wireless del primo router e collegato alla LAN tramite switch. L'unico che ha la possibilità di fare da repeater è il Vigor: quindi, lo Zyxel diventerebbe il gateway ed il Vigor verrebbe collegato alla LAN e la sua parte wireless farebbe da repeater allo Zyxel.
E' possibile? Se si...come devo comportarmi con gli indirizzi IP? Avrei, in questo modo, problemi di condivisione files/stampanti?
Ho pensato a questa configurazione di IP:
Zyxel/Gateway: 192.168.1.1
Vigor come router e Repeater wireless: 192.168.1.2
portatile: 192.168.1.3
Media Center: 192.168.1.4
Print Server: 192.168.1.5
Pc2: 192.168.1.6
Pc3: 192.168.1.7
Che ne pensate?
Ultima cosa:
per un tot di mesi, vivo al piano terra (albergo aperto al pubblico) e quindi mi farebbe comodo avere lo Zyxel a portata di mano.
Per un altro tot di mesi vivo al primo piano (albergo chiuso al pubblico) e quindi mi farrebbe comodo avere il Vigor a portata di mano.
In pratica:
nei mesi che sono al piano terra, collego lo Zyxel alla linea dati (gateway) ed il Vigor alla rete LAN e WiFi.
Nei mesi che sono al primo piano, collego il Vigor alla linea dati (gateway), e lo Zyxel alla LAN ed in WiFi.
Con la configurazione d'indirizzi IP che ho elencato, potrei usare indifferentemente uno o l'altro router, collegandoli alternativamente alla linea dati?
Basterebbe cambiare il gateway nella configurazione di rete di ogni pc e periferica....giusto?
Un'altra alternativa più...veloce?
Grazie a chiunque abbia voglia di darmi delucidazioni!
Ciao!