Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Rete LAN & WiFi con doppio router

Ciao a tutti...

Gentilmente avrei bisogno di aiuto per espandere/configurare la mia rete, WiFi e LAN, in un piccolo albergo.
    Vi allego uno schemino per meglio capire la mia configurazione hardware: il piano terra ed il primo piano riguardano esclusivamente la mia rete con relativo hardware; il secondo piano ed il terzo piano, eventuali computer della clientela che si vogliono collegare ai miei Access Point in WiFi.

Attualmente la mia rete (piano terra e primo piano) è a posto, con un solo router: il Vigor 2600 G WiFi.
    Oggi mi hanno regalato uno Zyxel 660 HW, anch'esso WiFi.

Ora vorrei usare anche il secondo router come ripetitore del segnale wireless del primo router e collegato alla LAN tramite switch. L'unico che ha la possibilità di fare da repeater è il Vigor: quindi, lo Zyxel diventerebbe il gateway ed il Vigor verrebbe collegato alla LAN e la sua parte wireless farebbe da repeater allo Zyxel.

E' possibile? Se si...come devo comportarmi con gli indirizzi IP? Avrei, in questo modo, problemi di condivisione files/stampanti?

Ho pensato a questa configurazione di IP:

Zyxel/Gateway: 192.168.1.1
    Vigor come router e Repeater wireless: 192.168.1.2
    portatile: 192.168.1.3
    Media Center: 192.168.1.4
    Print Server: 192.168.1.5
    Pc2: 192.168.1.6
    Pc3: 192.168.1.7

Che ne pensate?

Ultima cosa:
    per un tot di mesi, vivo al piano terra (albergo aperto al pubblico) e quindi mi farebbe comodo avere lo Zyxel a portata di mano.
    Per un altro tot di mesi vivo al primo piano (albergo chiuso al pubblico) e quindi mi farrebbe comodo avere il Vigor a portata di mano.

In pratica:
    nei mesi che sono al piano terra, collego lo Zyxel alla linea dati (gateway) ed il Vigor alla rete LAN e WiFi.
    Nei mesi che sono al primo piano, collego il Vigor alla linea dati (gateway), e lo Zyxel alla LAN ed in WiFi.

Con la configurazione d'indirizzi IP che ho elencato, potrei usare indifferentemente uno o l'altro router, collegandoli alternativamente alla linea dati?
    Basterebbe cambiare il gateway nella configurazione di rete di ogni pc e periferica....giusto?

Un'altra alternativa più...veloce?

Grazie a chiunque abbia voglia di darmi delucidazioni!

Ciao!

Utente di HTML.it L'avatar di indre

re

non ho tempodi guardare nel dettaglio la cosa..
    però ho mooolte esperienze negative con gli zyxel WIFI...
    con cavo vanno molto bene per utenze limitate.. (non ha molte sessioni di NAT.. se i clienti son tanti si satura presto la memoria e si impalla..)
    ma lato wifi ho avuto molte rogne e ho sostituito il modello con un 3com officeconnect..

cmq se fanno l'altro router fa da brige e NON da router è trasparente e sei a posto..
    se ho tempo guardo bene dopo..
    il VOIP con lo zyxel? mai sperimentato ma un po ho timore per te..
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

Utente di HTML.it
    Nada...non c'è verso di far "parlare" lo Zyxel con il Vigor...

Cmq, il Vigor è su un altro pianeta....questo Zyxel fa abbastanza c@g@re, anche dal lato ADSL...non parliamo del WiFi!!
    Pensi risolverei cambiando l'antenna dello Zyxel, almeno come copertura? Se si, dove le posso trovare?

Mah...per il VOIP non penso sia un problema: ho preso un adattatore ed uso quello: spero che lo Zyxel non crei rogne in quanto a banda...

Permessi di invio