Ciao a tutti sono nuovo del forum, vorrei semplicemente poter capire avendo un numero come faccio a sapere se pari o dispari.
grazie a tutti ciao
Ciao a tutti sono nuovo del forum, vorrei semplicemente poter capire avendo un numero come faccio a sapere se pari o dispari.
grazie a tutti ciao
bella ziooooo....
Come faresti con carta e penna ?
intedo se esiste una stringa in visul basic che permette di far differenziare al computer quel numero come pari piuttosto che dispari o viceversa...
bella ziooooo....
Una stringa? Intendi una istruzione?
Non c'e' una istruzione singola per farlo ... c'e' un metodo.
Ed e' lo stesso che utilizzeresti per farlo a mano ...
Tu hai nozioni di programmazione in VB? Sai usare le If, le divisioni ... ?
Indizi:
1) Cos'è un numero pari ? E' un numero divisibile per 2.
2) L'operatore MOD ti permette di ottenere il resto di una divisione intera tra 2 numeri.
Ciao..
dim numero as long
if numero mod 2 = 0 then
msgbox "Il numero " & numero & " è pari"
elseif numero mod 2 <> 0 then
msgbox "Il numero " & numero & " è dispari"
else
msgbox "Il numero non è corretto"
end if
Curioso il tuo codice mde ... un numero intero puo' essere pari, dispari e "non corretto" ...![]()
Secondo me puo' essere solamente pari o dispari ...
Ciao oregon..carina la battuta..![]()
Cmq ho scritto quello per far capire a chi ha iniziato la discussione come funziona la funzione If.., se ad esempio nella variabile numero inseriva per sbaglio un carattere (anche se vb avrebbe dato errore in quanto "dim numero as long")....
spero gli possa servire per altre volte..ciao![]()
La battuta serviva a farti notare che stai mostrando un codice che non e' corretto logicamente e che puo' rappresentare piu' una cosa negativa, per chi e' inesperto come lucaman, che positiva.Originariamente inviato da MdE2005
Ciao oregon..carina la battuta..![]()
Essendo numero una variabile long, non puo' mai assumere un valore stringa e quindi le if sono assolutamente inutili e fuorvianti.
Ma non e' tanto il fatto che la variabile sia numerica ... Il fatto principale e' che la if controlla il risultato di una operazione che puo' essere solamente uguale o diversa da 0 e non puo' esserci altra possibilita' ...
Quindi
codice:if numero mod 2 = 0 then msgbox "Il numero " & numero & " è pari" else msgbox "Il numero " & numero & " è dispari" end if
ma vale solo per i numeri che finisco con zero ?
e se fosse esempio 22?
i miei post sono RIFERITI TUTTI A VISUAL BASIC 6
MSN MESSENGER : magicolotto@hotmail.it