sono nuovo in vb, vba
E' possibile chiamando routineInterna far terminare routinePrincipale?codice:Sub routinePrincipale() Call routineInterna(parametri) End Sub Sub routineInterna(parametri) End Sub
Grazie per l'aiuto....
sono nuovo in vb, vba
E' possibile chiamando routineInterna far terminare routinePrincipale?codice:Sub routinePrincipale() Call routineInterna(parametri) End Sub Sub routineInterna(parametri) End Sub
Grazie per l'aiuto....
Sono operazioni delicate che devono essere fatte, se necessario, con consapevolezza di cosa si sta facendo per evitare di generare malfunzionamenti o perdite di dati.
Movimento per la diffusione del fagiano d'altura
scusa sono un pò analfabeta nello spiegarmi: ci riprovo:
in pratica mi serve chiamare da una routine principale una sub routine alla quale passo uno o più valori da controllare. Una volta eseguito il controllo vorrei fare eseguire un comando exit sub, ma se metto exit sub nella sub routine non ottengo l'effetto voluto, perchè a me serve terminare la routine principale.
![]()
Sono operazioni delicate che devono essere fatte, se necessario, con consapevolezza di cosa si sta facendo per evitare di generare malfunzionamenti o perdite di dati.
Utilizza una funzione al posto di una sub. Restituisci un valore particolare dalla funzione al main che possa essere interpretato come indicazione di termine. Per capirci,
codice:Sub routinePrincipale() Dim Ret As Long if routineInterna(parametri) = -1 Then Exit Sub ' ... altro codice End Sub Function routineInterna(parametri) As Long If condizione Then routineInterna = -1 Exit Function End If ' ... altro codice End Function
ok, l'esempio con la funzione è chiaro, quindi posso dedurre che in vb, vba non è possibile terminare una routine madre dichiarando un exit sub in una routine figlia?
Grazie![]()
Beh ... non si puo' in VB e non si puo' in nessun linguaggio.
ok chiaro....grazie![]()