Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Software per l'impaginazione

Salve a tutti

Il mio problema é questo:

A scuola facciamo un giornalino studentesco (fatto tramite word) da anni, e prima di poter mandare il tutto in stampa ( abbiamo una stampante/stampatrice apposta in redazione, quindi la stampa é affidata alla manovalanza studentesca) bisogna che sia pronto l'ordine del fronte delle pagine da stampare, su cui verrà in seguito stampato il retro.

Mi spiego meglio
    Esempio: dobbiamo stampare due fogli A3 che pinzati e piegati a metà andranno a formare un ipotetico giornale di 8 facciate (due davanti e due di dietro per ogni foglio).

Di conseguenza l'ordine di stampa per il fronte sarà formato dalle pagine in questa sequenza: 2, 7, 4, 5
    mentre per il retro (ovvero il retro delle pagine appena stampate) l'ordine sarà: 8, 1, 6, 3.

Ecco, per evitare di dover dare al prof di turno il compito di scartabellarsi a mano tutta questa sfilza di numeri, c'é un software che faccia automaticamente questo calcolo?

Grazie

P.S.

spero di essere stato chiaro, la faccenda é piuttosto intricata e servirebbe veramente un disegnino se ce n'é bisogno lo faccio

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Sempre con word...devi impostare la pagina in orizzontale e mettere due fogli per pagina...per l'ordine di stampa è un po' più complicato, dovrei cercare, ma sono sicuro che il sistema c'è.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Originariamente inviato da darkkik
    Sempre con word...devi impostare la pagina in orizzontale e mettere due fogli per pagina...per l'ordine di stampa è un po' più complicato, dovrei cercare, ma sono sicuro che il sistema c'è.
    E' proprio calcolare l'ordine di stampa il mio problema, perché il resto lo so già fare

Grazie comunque

guarda, io impagino una rivista con Indesign, e salvo le pagine già impostate col fronte retro...
    Quando le porto a stampare in digitale il tipo le ordina a mano per fare automaticamente il fronte retro nel programma della stampante, quindi credo non esista un software che faccia esattamente questa cosa, almeno non a livello amatoriale... e cmq non partendo da dei file doc...

Originariamente inviato da Room237
    guarda, io impagino una rivista con Indesign, e salvo le pagine già impostate col fronte retro...
    Quando le porto a stampare in digitale il tipo le ordina a mano per fare automaticamente il fronte retro nel programma della stampante, quindi credo non esista un software che faccia esattamente questa cosa, almeno non a livello amatoriale... e cmq non partendo da dei file doc...
    Mmmm vabbuò, capito Grazie mille e buon natale

Prova ad usare FinePrint, ti crea una stampante virtuale e fa proprio quello che chiedi...impaginazione di libretti etc etc...
    Purtroppo bisogna imparare che il computer non sbaglia...fa solo quello che gli dici di fare

www.netpolaris.it

Permessi di invio