Salve a tutti,
mi rivolgo al forum di grafica perchè sono sicuro che qui troverò persone che utilizzano regolarmente una tavoletta grafica e possono rispondere alla mia domanda.
La tavoletta grafica serve solo per chi si occupa di grafica e solo con appositi software o può essere usata in tutto e per tutto come mouse?
Mi spiego meglio. Mio fratello lavora in borsa e sul suo computer ha diversi programmi di analisi dei grafici dei vari titoli, su cui ad esempio è possibile tracciare linee, inserire indicatori, fare appositi studi e così via...
Dal momento che una volta ho visto un tizio usare un tablet pc per manipolare questi grafici, mi è piaciuta l'idea di lavorare su di essi con la penna e ho pensato: "se regalo a mio fratello una tavoletta grafica, può usare la penna al posto del mouse come farebbe su un tablet pc". Lo so che è sprecata, perchè tanto la userebbe solo per tracciare qualche retta in modo più preciso che col mouse, ma mi sembrava un'idea carina.
In sostanza vi chiedo: se installo questa tavoletta nel computer e inizio a muovere la penna e premere pulsanti, qualsiasi applicativo la riconosce come un vero e proprio mouse, oppure funzionerebbe solo quando apro paint? Il negoziante non me lo ha saputo dire. Il modello che ho trovato (e che avevo intenzione di comprare) è questo:
Wireless Tablet TB-2100
http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=12052
e il prezzo è di 39,90 euro.
Grazie a tutti dell'aiuto