Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

E' colpa di telecom o del mio Router?

Possiedo da un anno un router adsl "Atlantis Land" e per 8 mesi, con Alice 4Mega andava benissimo. A novembre sono passato alla più economica Alice Flat e lì sono iniziati i problemi: da più di un mese il router dalle 8 circa della mattina fino alle 20,30 circa non riesce più a fare l'allineamento e a connettersi, dopo le 20,30 e fino alla mattina successiva si collega benissimo.
    Dopo estenuanti telefonate al 187, e dopo 2 fax e raccomandate, finalmente si è fatto vivo un tecnico Telecom il quale ha provato la linea affermando che il segnale era ottimo, ha poi collegato il suo modem "Pirelli" e la connessione andava benissimo quindi ha sentenziato che il problema era dovuto al mio router. Ho tenuto in prova il mopdem Telecom per più di un giorno ed effettivamente non è caduta mai la connessione, ho provato a ricollegare il mio router, ma sempre lostesso problema. Ho contattato L'Atlantis che afferma che se il router fosse rotto non si collegherebbe solo la notte....
    Chi ha ragione? effettivamente se il router non và, non dovrebbe funzionare solo la notte, chi può darmi una risposta prima di scaraventare il router fuori dalla finestra?
    Grazie a tutti
    Giovanni

Re: E' colpa di telecom o del mio Router?

Originariamente inviato da balesgi
    Possiedo da un anno un router adsl "Atlantis Land" e per 8 mesi, con Alice 4Mega andava benissimo. A novembre sono passato alla più economica Alice Flat e lì sono iniziati i problemi: da più di un mese il router dalle 8 circa della mattina fino alle 20,30 circa non riesce più a fare l'allineamento e a connettersi, dopo le 20,30 e fino alla mattina successiva si collega benissimo.
    Dopo estenuanti telefonate al 187, e dopo 2 fax e raccomandate, finalmente si è fatto vivo un tecnico Telecom il quale ha provato la linea affermando che il segnale era ottimo, ha poi collegato il suo modem "Pirelli" e la connessione andava benissimo quindi ha sentenziato che il problema era dovuto al mio router. Ho tenuto in prova il mopdem Telecom per più di un giorno ed effettivamente non è caduta mai la connessione, ho provato a ricollegare il mio router, ma sempre lostesso problema. Ho contattato L'Atlantis che afferma che se il router fosse rotto non si collegherebbe solo la notte....
    Chi ha ragione? effettivamente se il router non và, non dovrebbe funzionare solo la notte, chi può darmi una risposta prima di scaraventare il router fuori dalla finestra?
    Grazie a tutti
    Giovanni
    provo a dirti come la vedo io. I parametri della tua linea (in termini di SNR e attenuazione - che tra l'altro potresti postare) sono probabilmente al limite. Il tuo router Atlantis e' forse un po' piu' sensibile del cavallo di battaglia Pirelli e non riesce ad allinearsi.

comincia a postare i tuoi valori di margine di rumore e di attenuazione e poi vediamo... ok?

ciao ciao
    hilbert

unico-lab

Utente di HTML.it
    Mi scuso per aver risposto così in ritardo...ho dato il mio router in prova ad un mio amico ma avuto anche lui problemi di disconnessione... ho anche aggiornato il firmware del router ma non è cambiato nulla...
    ecco i valori che ho rilevato:

SNR: 40.8-37.3Downstream)....28.0(Upstream)
    Line Attenuation: 27.4(Downstream)....16.5(Upstream)
    Data Rate: 800......320 kbps
    Latency: Interleaved

grazie, saluti

Originariamente inviato da balesgi
    Mi scuso per aver risposto così in ritardo...ho dato il mio router in prova ad un mio amico ma avuto anche lui problemi di disconnessione... ho anche aggiornato il firmware del router ma non è cambiato nulla...
    ecco i valori che ho rilevato:

SNR: 40.8-37.3Downstream)....28.0(Upstream)
    Line Attenuation: 27.4(Downstream)....16.5(Upstream)
    Data Rate: 800......320 kbps
    Latency: Interleaved

grazie, saluti
    I valori non sono male, anche perché stai usando una 640. Per tagli maggiori potresti avere problemi.

Visto che i problemi si sono ripetuti anche su un'altra linea, mi sa che questa volta ha ragione telecom e il tuo router ha qualcosa che non va.

Prova a convincere Atlantis che è una buona cosa accettare di dare una controllata al tuo apparecchio, magari sostituendolo con un altro.

ciao ciao
    hilbert

unico-lab

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    NO, i valori sono eccellenti.
    Questo problema è strano, comunque io proverei anche ad aggiornare il firmware del router e se puoi a provare la linea con un altro modem
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Originariamente inviato da fivendra
    NO, i valori sono eccellenti.
    Questo problema è strano, comunque io proverei anche ad aggiornare il firmware del router e se puoi a provare la linea con un altro modem
    questo è quello che ha fatto. ha provato la sua linea con un pirelli di telecom e nessun problema riscontrato. ha provato il suo router su un'altra linea e stessi problemi di disconnessione. ha aggiornato il firmware e niente di nuovo. Forse che forse il router ha qualcosa... o mi sbaglio?

ciao ciao
    hilbert

unico-lab

Utente di HTML.it
    se il problema è del router, perchè la notte va a gonfie vele?
    Faccio presente inoltre che mi trovo a 800-900 mt. dalla centrale telecom.

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    abbozzo un'idea........
    a questo punto mi sembra ovvio che sia il router ad essere andato.
    perchè di notte no?
    forse perchè essendoci meno stress sia lato utente sia lato centrale, il router regge la linea meglio

Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Permessi di invio