Il controllo TImage32 "mima" le funzionalità del classico TImage, anche se non si tratta della stessa cosa in quanto il controllo fornisce molte funzionalità in più; ad esempio, non ha una proprietà Picture, ma ha una proprietà Bitmap che rappresenta l'immagine da visualizzare basata sul tipo di bitmap definito all'interno della libreria stessa e potenziato con metodi di disegno estremamente veloci rispetto alla sua controparte standard TBitmap della libreria VCL.
Tra i metodi di questo "bitmap sotto steroidi", ve ne sono alcuni che consentono di giungere comunque ad un risultato in termini di stampa; ad esempio, ho modificato il codice di esempio precedente come segue:
codice:
var
CurrentPrinter: TPrinter;
begin
CurrentPrinter := Printer;
CurrentPrinter.BeginDoc;
Image321.Bitmap.DrawTo(Printer.Canvas.Handle, Printer.Canvas.ClipRect, Image321.Bitmap.BoundsRect);
CurrentPrinter.EndDoc;
end;
Ho usato il metodo DrawTo per scrivere il bitmap in un contesto di dispositivo, in questo caso quello relativo alla stampante, utilizzando l'area di destinazione come "area da riempire" con l'immagine e l'area del bitmap come sorgente (avrei potuto specificare solo una parte dell'immagine, volendo).
"Giocherellando" con i metodi del TBitmap32, documentato anche nel file della guida allegato alla libreria Graphics32, è possibile ottenere probabilmente tanti altri effetti.
Ciao!